Indietro
menu
Rimini

La piazza davanti alla stazione intitolata a don Oreste

In foto: ©Riccardo Gallini /GRPhoto
©Riccardo Gallini /GRPhoto
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
dom 31 ott 2021 21:08 ~ ultimo agg. 2 nov 19:20
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Un luogo non casuale quello che il comune di Rimini ha deciso intitolare a don Oreste Benzi. Nel pomeriggio è stata scoperta la targa del piazzale davanti alla stazione, che da oggi porta il nome del prete dalla tonaca lisa, come molti lo chiamavano. Don Oreste ha trascorso tante notte in stazione, per accudire le persone senza tetto, per incontrare chi in quel cercava un rifugio e un riparo.

Tante le persone che hanno partecipato alla cerimonia. Membri della comunità Papa Giovanni XXIII, ma anche tanti ragazzi, alcuni arrivati da lontano, per vivere le diverse proposte che l’associazione ha organizzato in occasione del 14esimo anniversario dalla scomparsa del Don. A benedire i presenti e simbolicamente il luogo il vescovo di Rimini, Monsignor Francesco Lambiasi.

Per il sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad:dedicare a don Oreste Benzi la nuova piazza riqualificata della stazione, porta di accesso della città, ci è sembrato naturale. Ci è piaciuta l’idea che le migliaia di persone che arrivano a Rimini potessero trovare un segno della sua presenza, in un luogo dove tanta opera di vicinanza ai più deboli è stata fatta e si continua a fare. Si dice spesso che una catena è forte quanto più è forte il suo anello più debole. La città di Rimini è grata a chi con il suo impegno quotidiano, seguendo la strada tracciata dal ‘don’, aiuta a tenere insieme la nostra comunità.