Indietro
menu
Concorso

Ambiente e volontariato... ognuno a suo modo

di Stefano Rossini   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 19 ott 2021 09:10 ~ ultimo agg. 26 ott 09:24
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Al via la seconda edizione della selezione per video dedicata al mondo solidale. L’invito alle associazioni di volontariato e di promozione sociale (iscritte ai registri) è di partecipare con un breve filmato (invio entro le 12,00 del 3 novembre 2021), che racconti le iniziative portate avanti per la tutela dell’ambiente. La clip sarà pubblicata sui canali facebook e instagram di VolontaRomagna Odv. Le tre associazioni, più meritevoli di aver diffuso la cultura del volontariato per ciascun social, si aggiudicheranno un riconoscimento in materiali.

Tutte le Odv e Aps iscritte possono partecipare, raccontando quello che fanno per sensibilizzare alla difesa dell’ecosistema e ai temi della sostenibilità. Rispetto per la natura, riuso, riciclo, consumo consapevole, raccolta differenziata sono temi sentiti nel mondo del volontariato. E ancora tradizioni, frutti dimenticati, antispreco e prodotti a km 0, comportamenti consapevoli… tutti elementi ormai trasversali nella progettualità delle associazioni: c’è chi propone laboratori con materiali di scarto, chi recupera prodotti della filiera alimentare, chi organizza mercatini dell’usato… Ogni attività svolta dai volontari è buona per partecipare alla selezione.

Ecco perché, dopo il lancio nel 2020 con il racconto sulla quarantena, quest’anno la selezione prende il titolo di “Volontariato, ambiente, riciclo e riuso… ognuno a suo modo”. L’obiettivo è dare voce a un racconto comune sui temi urgenti del mondo solidale per costruire insieme una memoria collettiva attraverso le testimonianze di chi, non sempre, trova spazio nella storia.

Gli unici requisiti sono: durata massima 30 secondi (compresi eventuali titoli di inizio e di coda); formato MP4; musiche libere da diritti d’autore. L’associazione inoltre si impegna a recuperare le liberatorie nel caso in cui siano ritratte persone.

Per info: VolontaRomagna – sede di Rimini tel. 0541 709888 – redazione@volontarimini.it

Nel sito volontarimini.it il bando e la domanda di partecipazione.