Indietro
martedì 19 marzo 2024
menu
Tiro a volo

Alessandra Perilli mira al Piattello d'Oro: a Cipro scatta la President Cup

In foto: Alessandra Perilli
Alessandra Perilli
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 19 ott 2021 15:45
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sono trascorsi oltre due mesi e mezzo dalle storiche medaglie olimpiche conquistate a Tokyo e per Alessandra Perilli è tempo di tornare in pedana.

La tiratrice biancazzurra, medaglia di bronzo individuale e medaglia d’argento in coppia con Gian Marco Berti nel mixed team alle Olimpiadi estive, è volata a Cipro, dove si apre oggi (martedì) la President Cup, gara che ha sostituito la Finale di Coppa del Mondo. Sulle pedane del Larnaka Olympic Shooting Range i primi dodici tiratori del ranking mondiale di trap e skeet si affronteranno per la conquista del Piattello d’Oro.

La Perilli, che attualmente occupa la quarta posizione del ranking mondiale, è accompagna nell’ultimo appuntamento stagionale dal tecnico Luca Di Mari.

Nuova la formula di gara, per ora solo sperimentale, che prevede 50 piattelli di qualificazione per il passaggio del turno (6 le coppie qualificate nel mixed team, 8 i tiratori nelle gare individuali). Due le semifinali, alle quali accedono da una parte i tiratori con ranking dispari e dall’altro quelli con ranking pari. Dopo i primi 15 piattelli scatta la prima eliminazione e dopo ulteriori 10 una seconda, fino a decretare chi accede ai medal match.

Si parte giovedì con il mixed team, che vedrà la formazione delle squadre per sorteggio, abbinando un tiratore ad una tiratrice. Cinquanta piattelli di qualificazione, seguiti da semifinali.

Venerdì sarà la volta delle qualificazioni e delle semifinali delle gare individuali, mentre il sabato sarà dedicato alle finali.