Indietro
domenica 24 ottobre 2021
menu
Calcio B Femminile

Definito il calendario, la San Marino Academy parte in casa con la Sassari Torres

In foto: Alessandro Recenti (©SMAcademy - Ph©FPF/Filippo Pruccoli)
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 20 ago 2021 15:34
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

È stato diramato questa mattina il calendario del prossimo campionato di Serie B femminile, al quale prenderà parte anche la San Marino Academy.

Quattordici le squadre al via, distribuite un po’ a tutte le latitudini dello Stivale, isole comprese. Le Titane inizieranno in casa nel week-end del 12 settembre contro la Sassari Torres, per poi affrontare la prima trasferta la settimana successiva in casa del Ravenna Women.

Sarà decisamente più lungo il viaggio che attende le ragazze di mister Recenti in occasione della quarta giornata, quella della sfida esterna alla Pink Bari. Il Settentrione caratterizzerà gli appuntamenti dalla quinta alla nona giornata, con Como (in casa), Brescia (fuori casa), Chievo Verona (fuori casa), Cittadella (in casa) e Cortefranca (fuori casa) a contendere i tre punti alle Titane prima che queste ultime facciano gli onori di casa nei confronti del Palermo, una delle neopromosse assieme a Pro Sesto, Cortefranca e Sassari Torres. La trasferta in casa del Cesena sarà l’ultima fatica prima della sosta per le festività natalizie.

Si ripartirà poi nell’anno nuovo ed il girone di andata si concluderà a cavallo della metà del mese di gennaio. Nel caso delle Titane, le sfide in oggetto saranno quella interna al Pro Sesto e quella esterna al Tavagnacco. Poi, senza soluzione di continuità, l’inizio del girone di ritorno, che si protrarrà fino al 22 maggio, data della giornata conclusiva. Per le Titane, i voli nelle isole sono calendarizzati al 23 gennaio (14° giornata, Sassari) e 24 aprile (23’ giornata, Palermo).

Soltanto la prima classificata avrà accesso alla Serie A, mentre le ultime tre della graduatoria retrocederanno in Serie C. Tutto questo in funzione della revisione di un format che, a partire dalla stagione successiva, prevederà 16 squadre in Serie B e appena 10 in Serie A.

Così mister Alessandro Recenti a proposito del cammino che attende la San Marino Academy: “Nella prima giornata ci attende subito una prova molto impegnativa. La Torres è una neopromossa e avrà sicuramente tanto entusiasmo derivante dal salto di categoria. È una compagine con un grande potenziale e che ha fatto un’ottima campagna acquisti, rinforzandosi con ragazze giovani ma di qualità. E poi ha trattenuto la Gomes, un’attaccante di respiro internazionale, ex Benfica, che lo scorso anno ha fatto 29 gol nella seconda parte di campionato. Poi, nella giornata successiva andremo ad affrontare il Ravenna, una squadra giovane che lo scorso anno ha fatto molto bene in campionato e certamente punterà a migliorarsi. Andremo su un campo difficile, contro una formazione che saprà sfruttare bene le proprie qualità; un gruppo che è un bel mix di ragazze giovani e giocatrici di assoluto spessore come Greppi e Barbaresi. Certamente anche quest’anno diranno la loro.”

Ufficio Stampa San Marino Academy

Notizie correlate
di Icaro Sport   
di Icaro Sport