Indietro
menu
Problema di stabilità

Condotta PSBO Kennedy fuori servizio. Erbetta: problema taciuto

In foto: piazzale Kennedy (repertorio)
piazzale Kennedy (repertorio)
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 13 ago 2021 15:49
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Come già anticipato nella seduta di lunedì scorso dall’interrogazione del consigliere di Rinascita Civica Mario Erbetta e dalla risposta dell’assessore Montini, il sistema del PSBO in piazza Kennedy ha dei problemi a una condotta. Problemi che, al momento non ne compromettono la funzionalità.

Nel corso delle prove di collaudo, tuttora in atto – spiega Hera in risposta a Erbetta – si è riscontrato un problema di stabilità e tenuta su una della tre condotte sottomarine del sistema di deflusso Ausa presso Piazzale Kennedy. A seguito di questo riscontro la condotta è stata posta temporaneamente fuori servizio.
Hera si sta avvalendo del supporto di un professionista esperto nel campo per lo studio del fenomeno e l’identificazione delle cause di quanto rilevato e delle possibili soluzioni.
In attesa della analisi del professionista incaricato non è al momento in corso alcun contenzioso con l’impresa realizzatrice dell’opera in oggetto. Le restanti due condotte sono perfettamente utilizzabili per quanto al momento ancora in fase di collaudo come precedentemente indicato. La problematica riscontrata, considerata la capacità di deflusso in eccesso del sistema di condotte posate, incide solo marginalmente sull’efficienza globale del sistema, conclude Hera.

Erbetta, che è venuto a conoscenza del problema da proprie fonti, non risparmia critiche alla gestione della vicenda: “Rimane il fatto che noi cittadini riminesi paghiamo nelle bollette dell’acqua i 100 milioni per realizzare un’opera, il PSBO, che ancora prima di partire dimostra tutti i limiti strutturali del caso; ma la cosa ancor più grave e che nessuno in Consiglio Comunale ad oggi era a conoscenza dei problemi delle condutture di Piazzale Kennedy, opera che il Sindaco con la Valigia continua ad esaltare e a portare come esempio di efficienza amministrativa”.