Indietro
venerdì 19 aprile 2024
menu
Macsy

Partono il 20 giugno i Barça Camps Italia 2021. A San Marino dall'11 al 16 luglio

di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
lun 7 giu 2021 19:43
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Riparte da Montespertoli (FI) domenica 20 giugno, nella splendida cornice del Chianti fiorentino, la stagione 2021 dei Barça Academy Camps Italia, i Campus ufficiali del FC Barcelona per bambini dai 5 ai 16 anni, organizzati dalla società riminese Macsy SRL, licenziataria ufficiale del FC Barcelona in Italia, San Marino, Svizzera, Germania, Francia.

Tutte confermate le tappe del Programma Italia 2021, che stanno, come da tradizione, arrivando rapidamente al “sold out”, fissato ai 100 partecipanti per singolo Camp:

Firenze: 20/25 giugno 2021
Roma: 27 giugno/2 luglio 2021
Napoli: 4/9 luglio 2021
San Marino: 11/16 luglio 2021
San Marino Girls: 11/16 luglio 2021
Lago di Garda: 18/23 luglio 2021
Bressanone: 25/30 luglio 2021

La tappa a San Marino è programmata quindi dal 11 al 16 luglio 2021.

Tutti i centri sportivi sede di svolgimento del Barça Camp, selezionati da Macsy nel rispetto degli elevati parametri di qualità richiesti dal FC Barcelona, sono dotati di almeno due campi attigui (se non, anche tre o quattro in alcuni casi), con almeno quattro spogliatoi ciascuno, condizione necessaria per potere organizzare l’evento in totale sicurezza, nel rispetto di tutti i requisiti richiesti dai protocolli Covid 19.

Anche la prossima estate, i bambini provenienti da ogni località d’Italia ed Europa, avranno quindi la possibilità di vivere questa esperienza unica, in totale sicurezza e nel rispetto dei protocolli previsti, allenandosi con i tecnici ufficiali del FC Barcelona, provenienti direttamente da Barcellona, sulla base della metodologia della Cantera che sempre di più è il punto di riferimento nella formazione dei giovani campioni: Ansu Fati (2002), Pedri (2002), Ilaix Moriba (2003), Arajuo (1999), Mingueza (1999), Riqui Puig (1999), solo per citare gli ultimi protagonisti.

Confermatissimo il format tecnico proposto dal FC Barcelona in Italia fin dal primo anno (2014), un Camp esclusivamente di calcio, intenso, faticoso, con molta attenzione all’insegnamento e al perfezionamento tecnico, pensato specificatamente per i bambini italiani, ma sempre molto divertente, e nel rispetto dei massimi standard qualitativi d’insegnamento calcistico, garantito dai tecnici blau-grana che arrivano direttamente e appositamente da Barcellona.

Proseguirà anche nel 2021 la collaborazione tra Macsy e il Pamigiano Reggiano, che sarà Food Partner e fornitore ufficiale delle merende. La priorità dei Barça Camps Italia è infatti la promozione di una crescita sana ed equilibrata dei ragazzi, attraverso l’adozione di stili di vita sani e corretti, in termini di alimentazione e di movimento. I Camps del Barça sono diversi dagli altri perché propongono, oltre ad un allenamento tecnico e calcistico di assoluta qualità, un’attenzione importante e concreta verso questi temi, partendo dai menu proposti (decisi insieme ai nutrizionisti del FC Barcelona), nonché approfondimenti tematici rivolti ai bambini sull’alimentazione e sul benessere psico-fisico tenuti da esperti del settore.

“Quest’anno, il 13 agosto, alla conclusione dell’ultimo Barça Camp della stagione estiva, in Francia, raggiungeremo “quota 100” Camps ufficiali del FC Barcelona organizzati, in soli sette anni – afferma Simona Cenci, Amministratore di Macsy -, un risultato che fa di Macsy il Partner più importante del FC Barcelona a livello di Camps, nel mondo. Abbiamo da poco terminato un Camp a Zurigo, ed è stato il primo del Barça a livello mondiale nel 2021. La tappa di Firenze che partirà il 20 giugno sarà la prima della stagione estiva del FC Barcelona. Il Barça Camp Girls che si svolgerà a San Marino dal 11 al 16 luglio sarà l’unico Camp del Barça Women (recente vincitrice della Women Champions League) in Europa nel 2021. Siamo orgogliosi della strada e del percorso fatto in questi anni insieme al Club più prestigioso al mondo. Parliamo di 600 giornate di Camp, vissute sul campo insieme ad oltre 8mila bambini e alle loro famiglie, senza contare le centinaia di tecnici che si sono avvicendati in questi anni”.

“Un risultato costruito con mente e cuore a Rimini, un progetto che continua ad avere le sue fondamenta logistiche e organizzative a Rimini – prosegue Symon Buda, Fondatore di Macsy –, che non ci induce a fermarci, anzi, che ci sprona a pensare, cercare, proporre nuove opportunità, con una proiezione sempre più marcata all’Europa e al Mondo. La drammatica situazione Covid del 2020 e 2021 ha solo rallentato i nostri piani. Non li ha fermati. Siamo sempre alla ricerca di nuove esperienze da proporre alle nostre famiglie, in Italia, in Europa, nel Mondo. Ad esempio, questa estate, dall’8 al 13 agosto organizzeremo il primo Camp ufficiale del Barça in Francia. A gennaio 2022 lanceremo in Italia il primo Barça Futsal Camp. A fine 2022 parteciperemo con i nostri giovani calciatori dei Barça Teams Italia, Swiss e France, a due Tornei giovanili organizzati dal FC Barcelona in Giappone e in Nord America, oltre alla tradizionale Barça Academy World Cup a prevista a Barcellona a Pasqua. E infine, abbiamo in programma di organizzare a giugno 2022, in collaborazione con l’FC Barcelona, un evento in Italia con tutte le Barça Academies di Europa, Africa, Medio Oriente. Per il resto, anche noi, come tutti i bambini e le famiglie che anche quest’anno hanno scelto vivere l’esperienza calcistica Barça, non vediamo l’ora che arrivi il 20 giugno per ricominciare il nostro viaggio insieme”.