Indietro
venerdì 19 aprile 2024
menu
Fed. Ippica Sammarinese

L'amazzone Nicole Conti conquista il bronzo nella prestigiosa "Coppa del Presidente"

di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 3 giu 2021 12:10 ~ ultimo agg. 12:11
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Lo scorso weekend, presso Piazza di Siena a Villa Borghese (Roma), si è svolta la “Coppa del Presidente”, prestigiosa gara di salto ostacoli rivolta alle amazzoni ed ai cavalieri di 1° grado under 18 provenienti da tutta Italia. L’amazzone sammarinese Nicole Conti, in sella alla cavalla Impression, si è confrontata con altri 71 binomi iscritti alla gara, selezionati tra i migliori in rappresentanza di quasi tutte le regioni italiane, ottenendo un risultato sportivo di grande rilievo.

Sono state due giornate di gare molto combattute, su percorsi di altezza di 125/130 cm, costruiti dallo “chef de piste” con difficoltà tecniche rilevanti, in modo da creare selezione per la classifica finale.

Nicole, impeccabilmente preparata e seguita dal proprio tecnico Fabrizio Pasquali, ha affrontato tutti i 4 percorsi con determinazione riuscendo a rimanere sempre ai vertici della classifica generale e senza commettere nemmeno un errore agli ostacoli.

Dopo le prime due manches svoltesi sul campo molto insidioso e selettivo del Galoppatoio, Nicole si è classificata come terza ed ha avuto accesso all’ultima e decisiva gara riservata ai primi 30 binomi qualificati. Gara che si è svolta sul prestigioso campo in erba dell’ovale di Piazza di Siena, che solo qualche ora prima aveva visto saltare il gotha dell’equitazione mondiale. Lo CSIO 5 stelle di Piazza di Siena è infatti uno dei più prestigiosi concorsi internazionali al mondo, che ha visto la partecipazione di 7 dei primi 10 cavalieri della ranking list mondiale.

L’emozione non ha fermato Nicole che dopo un primo giro senza errori ha affrontato il barrage finale con grinta e precisione, ancora senza commettere errori agli ostacoli. Solo pochi centesimi di secondo l’hanno privata della vittoria finale, ma il terzo posto conquistato è un risultato eccezionale. A completare il magnifico risultato sportivo, l’amazzone sammarinese ha ottenuto nella stessa gara il 6° posto assoluto nella categoria di Stile, un giudizio espresso da cinque giudici che premia non solo l’aspetto agonistico degli atleti, ma soprattutto la corretta impostazione in sella.

Grande è la soddisfazione espressa dalla Federazione Ippica Sammarinese.

“Grazie Nicole, grazie Impression, ma anche grazie ai genitori ed al tecnico – il commento del consiglio federale -. Anche in uno sport individuale come l’equitazione solo un vero gioco di squadra permette di ottenere i migliori risultati. Auguriamo a Nicole una carriera agonistica di grande livello ed auguriamo a tutti i ragazzi della nostra Federazione di seguirne le orme, continuando a credere che anche i sogni a volte possono diventare realtà”.