Indietro
menu
una storia infinita

Il sottopasso di via Portofino vede la luce

In foto: l'apertura del sottopasso con gli assessori Sadegholvaad e Frisoni
l'apertura del sottopasso con gli assessori Sadegholvaad e Frisoni
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 12 giu 2021 17:02 ~ ultimo agg. 13 giu 11:32
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Inizia una nuova stagione per la viabilità di Marebello e del comparto sud della città. Da questa mattina è aperto alla circolazione il sottopasso di via Portofino, una infrastruttura strategica per la mobilità dell’intera zona.

Si mette dunque la parola fine su una lunga e complessa vicenda. La realizzazione delle opere di viabilità connesse al sottopasso di via Portofino, realizzato nel 2004 da RFI nell’ambito dei lavori per il Metromare, erano infatti legate all’attuazione di due interventi urbanistici, bloccati a causa delle difficoltà che nel recente periodo hanno segnato il comparto edilizio. Non potendo intervenire direttamente sulle aree del piano legato alla riqualificazione della Colonia Murri, l’amministrazione comunale ha deciso di realizzare direttamente la parte a mare dell’opera, aggiornando il progetto e integrandolo con la rifunzionalizzazione della sede stradale e la riorganizzazione dei flussi veicolari.

Un intervento complementare alle opere viarie lato monte realizzate qualche mese fa dal privato, nell’ambito di un piano particolareggiato. La nuova viabilità è stata resa coerente alle linee guida del Pums (piano urbano della mobilità sostenibile) ed armonizzata con la trasformazione urbana del Parco del Mare, che ha come obiettivo prioritario quello di allontanare dalla fascia del lungomare il traffico delle auto, favorendo la mobilità sostenibile.

Grazie alla nuova viabilità, via Portofino si propone come importante direttrice di accesso monte-mare, alleggerendo al contempo il peso del traffico sulle strade vicine. I lavori lato mare hanno interessato il collegamento tra la rampa del sottopasso ferroviario Bologna-Ancona, via Portofino e Piazzale Fidenza. Via Portofino è stata rifunzionalizzata e riqualificata attraverso la realizzazione di piste ciclopedonali, dando così continuità alle piste ciclopedonali della rampa del sottopasso ferroviario. L’opera è stata corredata da una riorganizzazione dei flussi veicolari su viale Regina Margherita e dalla realizzazione di un percorso pedonale protetto per il transito e l’accesso in sicurezza alle strutture ricettive.

A tenere a battesimo l’opera sono stati gli assessori alla mobilità Roberta Frisoni e ai lavori pubblici Jamil Sadegholvaad, insieme ad alcuni rappresentanti dei comitati turistici locali, ai tecnici e ai dirigenti che hanno seguito il progetto e ai privati coinvolti. “E’ stato un grande lavoro, frutto dell’impegno di Comune e privati decisi a portare a casa un’opera fondamentale per l’accessibilità della zona – commenta l’assessore Frisoni -. Ora l’impegno è quello di completare il riassetto della viabilità e realizzare parcheggi scambiatori”.

“Andremo a completare l’intervento con la realizzazione della rotatoria lato mare e ci confronteremo per mettere a punto interventi mirati, come il riassetto di via Enna – aggiunge l’assessore Sadegholvaad -. Altri tasselli quindi di una trasformazione urbana che è importante non solo per la zona sud, per i suoi residenti, i suoi operatori e i suoi ospiti, ma per tutta Rimini”.