Incontro tra Anas e enti
Marecchiese, avanti col protocollo. Mancano presupposti per nuova strada
In foto: la Marecchiese
di Redazione
Gio 20 Mag 2021 07:18 ~ ultimo agg. 5 Giu 21:40
Si è svolto mercoledì un incontro convocato dall’assessore regionale Andrea Corsini sulla strada Marecchiese con Anas (nuovo gestore dell’arteria), Provincia e Comuni. L’incontro con la condivisione del Protocollo sottoscritto in Provincia lo scorso 26 febbraio e l’indicazione di un percorso di attuazione di quanto concordato nello stesso da tutti i Comuni e dalla Provincia. E’ stato ribadito che non ci sono le condizioni per la realizzazione di una nuova arteria.
La sintesi di quanrto emerso dall’incontro (a cura della Provincia di Rimini):
- Non ci sono i presupposti per programmare la realizzazione di una nuova strada di vallata alternativa alla Marecchiese.
- I fondi del Recovery plan non sono dedicati alla realizzazione di infrastrutture.
- Le nuove infrastrutture viarie devono rientrare comunque nella pianificazione e nel Contratto di programma in essere fra Ministero e Anas che, sebbene in fase di revisione, stabilisce l’inserimento di nuove previsioni solo se in fase avanzata di progettazione.
- Sono invece utilizzabili risorse del Fondo Sviluppo e Coesione FSC per le arterie provinciali, anche di quelle richiamate nel Protocollo, quali la SP14 ed eventualmente la bretella di collegamento della Marecchiese con la E45.
- Per quanto riguarda la progettazione degli interventi sui punti critici richiamati nel Protocollo questa potrà essere prevista dalla programmazione 2022.
- Anas valuterà la fattibilità dell’anticipazioni dei tempi di progettazione degli interventi puntuali attraverso la stipula di una convenzione con gli enti territoriali, con oneri a carico dei Comuni interessati e la partecipazione della Provincia come ente di coordinamento.
Altre notizie
di Redazione
sul posto i Vigili del Fuoco
Incendio nel ripostiglio di una casa a Monte Tauro. Soccorso il proprietario
di Redazione
FOTO
oltre 11mila segnalazioni
Bilancio per l'Ufficio relazioni con il pubblico. Allo sportello in oltre 15mila
di Redazione
Appello delle sigle sindacali
Concessioni. I balneari ai comuni: non agite in ordine sparso sui bandi
di Redazione
LA PARTNERSHIP
Misano Adriatico porta un angolo di spiaggia a Bolzano
di Redazione












