Indietro
mercoledì 27 marzo 2024
menu
Inaugurazione, le immagini

Alla scuola media di Coriano un murales per Marco Simoncelli

In foto: il murales
il murales
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 22 mag 2021 19:20 ~ ultimo agg. 24 mag 14:13
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Un nuovo omaggio di Coriano a Marco Simoncelli nell’anno del decennale della scomparsa del pilota. La realizzazione è stata affidata al giovane artista Simone Valdinoci alias Valda aiutato da Luca Casadei, Francesco Romano e anche dall’ imbianchino di fiducia di Coriano nonché volontario della Fondazione Oliviero Bucci. Il murales è stato disegnato sulla parete della scuola media Gabellini Via Di Vittorio di Coriano con tecnica dello stencil a bomboletta e poi ripassato con un impermeabilizzante perché resista nel tempo alle intemperie. L’opera riporta una frase di Marco: “Primo o ultimo non importa. L’importante è dare il meglio di sé ogni singolo giro”.

Ha detto il padre Paolo Simoncelli: “ringrazio L’artista che ha dovuto aspettare tanto anche a causa dei miei impegni e il comune di Coriano per averci offerto la location e un altro simbolo che rimarrà in memoria del Sic.

Commenta Simone che ha già disegnato altri volti noti, come Marco Pantani a Cesenatico: “Abbiamo inseguito tanto questo sogno, il primo contatto con la Fondazione è stato a ottobre 2020, ma poi tra zone a colori e maltempo ci siamo dilungati fino ad oggi, sono contento di poter dare a modo mio il mio contributo con questo piccolo progetto. Disegnare murales per ricordare personaggi che hanno lasciato un segno positivo e che hanno tenuto alto il nostro orgoglio di romagnoli nel mondo”.

“Sono fiera che sia stata scelta proprio la scuola Gabellini come tela, perché Marco è un esempio da seguire per tutti gli adolescenti, Marco è sempre rimasto vicino al nostro, al suo paese, anche quando sono arrivati i grandi successi è sempre rimasto con piedi ben piantati a terra e questo è uno dei suoi più importanti insegnamenti per i giovani.” dichiara il Sindaco Mimma Spinelli

“il protagonista di questo murales, Marco Simoncelli, è lo sportivo più amato da tutti noi, da chi lo ha seguito durante la sua carriera, ma anche da chi, come i giovani studenti di questa scuola media non lo hanno vissuto direttamente ma che, grazie alle tante persone, ai luoghi, alle immagini che lo raccontano, hanno imparato a conoscerlo ed amarlo.” sottolinea il consigliere comunale con delega allo sport  Gianluca Fabbri “L’inaugurazione di questo murales in questo luogo, grazie all’energia positiva e all’entusiasmo che solo il Sic può trasmettere, siamo certi possa simbolicamente segnare il momento della piena ripartenza per tutte le attività formative e ludico-sportive, restituendo entusiasmo, divertimento e buone abitudini a tutti i ragazzi del nostro territorio”