Indietro
sabato 20 aprile 2024
menu
Giovanili e futsal femminile

San Marino Academy, i punti arrivano in trasferta

In foto: ©SMAcademy
©SMAcademy
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
lun 19 apr 2021 17:58 ~ ultimo agg. 18:18
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Buona la prima per le ragazze del futsal, che vincono 4-3 sul campo del Futsal Molinella costruendo tre vantaggi nel primo tempo e poi conducendo in porto i tre punti con buona autorevolezza, nonostante l’acuto in extremis delle padrone di casa. Dopo 8’ minuti è Serena Comandini, su assist di Fulvia Dulbecco, a portare avanti le Titane; 4’ più tardi le ragazze di Cellarosi si ritrovano costrette a ricominciare da capo per effetto di una sfortunata deviazione di Claudia Dulbecco, che infila la porta amica suo malgrado. Detto fatto: al quarto d’ora Martina Bianchi capitalizza l’assistenza di Martina Canuti per il nuovo vantaggio ospite, anche stavolta vanificato a stretto giro: è il 17’, infatti, quando Federica Galli riporta il parziale in perfetto equilibrio. Serve dunque uno scatto più poderoso per sedare le velleità delle bolognesi: ci pensa Gloria Turnone, che con un micidiale uno-due sferrato nell’arco di 30’’ (tra il 21’ e il 22’, nel primo caso con il secondo assist di giornata di Fulvia Dulbecco) consente alla San Marino Academy di andare al riposo con un margine più rassicurante. Margine che si mantiene intatto fino ai minuti di recupero, quando Federica Massi riporta il Futsal Molinella sul -1, ma ormai fuori tempo massimo. È l’unico successo del week-end per le formazioni della San Marino Academy.

Arrivano però due pareggi da altrettante gare esterne. Gli Under 19 del futsal migliorano ulteriormente la prova di andata contro l’Olimpia Regium (all’epoca capolista del girone) imponendo un 4-4 in rimonta ai padroni di casa reggiani. Bonini colpisce a freddo gli ospiti e poi rincara la dose al 6’: la replica immediata della squadra di Selva è affidata a Cavalli, che al 7’ firma il secondo gol in due gare e anche il punto che riporta sotto la San Marino Academy, comunque ancora in svantaggio al cambio di campo. Nella ripresa Ishitsuka ristabilisce a due lunghezze il gap fra padroni di casa e ospiti, ma questi ultimi riescono subito ad accorciare con Cecchini, che di lì in poi inizierà a imprimere un marchio sempre più profondo sulla sfida. Prima, però, c’è il nuovo +2 dell’Olimpia (costretta a non fallire l’appuntamento per non rischiare la fuga del Cesena, passato in testa nell’ultimo turno) ad opera di Di Napoli. A quel punto torna prepotentemente in cattedra Cecchini, che fra il 32’ e il 37’ ricuce tutto il gap permettendo a sé stesso di festeggiare la tripletta (per lui sono 8 i centri in campionato) e alla San Marino Academy di conquistare il secondo risultato utile in stagione, il primo fuori casa, che in classifica vale anche il sorpasso ai danni del Futsal Sassuolo. Il pareggio costa caro, invece, all’Olimpia Regium, che avrebbe voluto giocarsi le sue carte nello scontro diretto dell’ultimo turno ma che in nessun modo potrà soffiare la vetta al Futsal Cesena, stante il +4 in graduatoria maturato ieri per effetto della vittoria sul campo del Futsal Sassuolo.

L’altra ‘X’ del fine settimana matura sul campo del Tavagnacco, dove la Primavera femminile si ritrova costretta ad inseguire ad inizio ripresa salvo poi rimettere le cose a posto a 10’ dal 90’, ma senza trovare lo scatto finale per uscire dal campo delle friulane – nell’ultima trasferta stagionale – con in tasca i tre punti. Il vantaggio di casa arriva per opera di Padulano, mentre il pareggio ha la firma di Chiara Modesti. Sono costretti a registrare invece il secondo k.o. interno i ragazzi della Primavera 3. Il Modena espugna l’Ezio Conti di Dogana con un gol per tempo: il primo al 42’ per opera di Esposito, il secondo al 54’ a firma di Mordini.

Campionato Nazionale Primavera femminile, 10° giornata | Tavagnacco – San Marino Academy 1-1

TAVAGNACCO: Gangi; Cernotto, Desiati, Moroso, Di Lenardo, Dieude, Pinatti, Leonarduzzi, Olmi, Mitropoulos (dal 58’ Angiolini), Padulano (dal 58’ Lanzetta). A disposizione: Faggian, Flaibani, Saccavini, Sandri, Giavedon, De Villa, Buzzi. Allenatore: Marco Bigotti.

SAN MARINO ACADEMY: G. Zaghini; Cardona, Casali (dal 75’ Giannotti), Cecchini, Paolini, Generali, Bonora, A. Zaghini (dal 46’ Prencipe), Pirini, Giuliani (dal 70’ Kalaja), Modesti. A disposizione: Scotti, Coacci, Grandoni, Cascone, Boschi. Allenatore: Filippo Zaghini.

Arbitro: Edoardo Luglio di Gradisca d’Isonzo.
Assistenti: Francesco Bonino di Maniago e Fabio Fabris di Pordenone.

Ammoniti: Bonora, Desiati.

Marcatori: 52’ Padulano, 80’ Modesti.

Campionato Nazionale Primavera 3, 8° giornata | San Marino Academy – Modena 0-2

SAN MARINO ACADEMY: A. Terenzi; Pasolini, Cola (dal 17’ Semprini), Dolcini (dall’85’ Santini), Luvisi, Carlini (dal 69’ Michelucci), Severi (dal 69’ D’Addario), Castellani, Diagne, Rastelli, Pasquinelli (dall’85’ Ercolani). A disposizione: Magnani, Sarti, Giambalvo, De Luca, Alberelli. Allenatore: Paolo Zani.

MODENA: Paganelli; Sejdiraj, Medi (dal 62’ Mocedi), Mondaini, Davighi, Pederzani, Esposito, Mogavero (dall’89’ Barolo), Rinieri (dall’84’ Pezzani), Mordini (dal 62’ Prasso), Ferrari (dal 65’ Scalise). A disposizione: Fiorito, Mammi, Dugoni, Levoni, Malverti, Casucci, Peddis. Allenatore: Roby Malverti.

Arbitro: Marco Arienti di Cesena.
Assistenti: Stefano Tonti e Mattia Sabba di Rimini.

Ammoniti: Rastelli, Severi, Diagne, Castellani

Marcatori: 42’ Esposito, 54’ Mordini.

Campionato Nazionale Under 19 di futsal, 9° giornata | OR Reggio Emilia – San Marino Academy 4-4

OLIMPIA REGIUM REGGIO EMILIA: Iemmi, Layco, Caffarri, Di Napoli, Bonini, Talarico, Hassanein, Bigi, Santoriello, Ishitsuka, Uggini, Montanari. Allenatore: Alessandro Morelli.

SAN MARINO ACADEMY: Cavalli, Cecchetti, Cecchini, Mazza, Pascucci, Pazzini, Quaranta, Sensoli, Zanotti. Allenatore: Matteo Selva.

Arbitro: Fabio Mavaro di Parma.
Cronometrista: Giovanni Pio Di Benedetto di Parma.

Ammoniti: Sensoli, Cavalli.

Marcatori: 1’e 6’ Bonini, 7’ Cavalli, 25’ Ishitsuka, 28’, 32’ e 37’ Cecchini, 31’ Di Napoli.

Campionato Serie C femminile di futsal, 1° giornata | Futsal Molinella – San Marino Academy 3-4

FUTSAL MOLINELLA: Bianchedi, Massi, Galli, Sasdelli, Benfenati, Greggio, Pagano, Zanardi, Testoni, Tangerini, Faustini, Cazzola. Allenatore: Gabriele Caselli.

SAN MARINO ACADEMY: Menicucci, Cappelli, Lanzarotti, Comandini, F. Dulbecco, Taioli, Bianchi, Innocenti, Turnone, C. Dulbecco, Canuti, D’Ippolito. Allenatore: Gabriele Cellarosi.

Arbitro 1: Matteo Valli di Faenza.
Arbitro 2: Roberto Maiorana di Faenza.

Ammonito: C. Dulbecco.

Marcatori: 8’ Comandini, 12’ aut. C. Dulbecco, 15’ Bianchi, 17’ Galli, 21’ e 22’ Turnone, 60+1’ Massi.

Ufficio Stampa San Marino Academy