Indietro
menu
Primarie dietro l'angolo

Pd. L'affondo di Magrini: l'arroganza ci farà sbandare

In foto: Juri Magrini
Juri Magrini
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
ven 30 apr 2021 09:02 ~ ultimo agg. 14:50
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

L’arroganza unita alla presunzione di essere i migliori sta offuscando la vista e la nostra azione politica e ci farà sbandare pesantemente“. Non usa mezze parole il consigliere comunale Pd (ed ex segretario provinciale) Juri Magrini nel commentare la situazione di empasse del partito in vista delle amministrative. In un post su facebook, Magrini ricorda le disponibilità date da Emma Petitti e Jamil Sadegholvaad ma anche la richiesta del M5S di sedersi ad un tavolo per allargare la coalizione. “E  il PD cosa fa? – scrive – Risponde col Segretario Provinciale (ndr Filippo Sacchetti), dicendo in politichese: ok va bene sedetevi al tavolo della coalizione ma il candidato lo scegliamo noi. Quando si è convinti di essere i migliori senza mai mettersi in discussione, senza capire che le mediazioni sono tali perché nessuno porta a casa il 100% dei suoi desiderata, si commettono errori fatali“. Magrini dice anche che Emma Petitti si sarebbe detta disponibile a fare un passo indietro ma solo in favore di una candidatura terza. Ovviamente analogo atteggiamento sarebbe chiesto a Sadegholvaad con l’obiettivo di lavorare “per una candidatura di sintesi che rappresenti tutta la coalizione allargata. Risposta? Non se ne parla nemmeno“. A questo punto, ammette Magrini, non restano che le primarie: “aimè – scrive -, le ho viste già diverse volte, a Riccione e a Cattolica per esempio, come finiscono le primarie con solo 2 candidati PD“. A definire le regole di ingaggio sarà la prossima direzione comunale del partito.

Il post di Juri Magrini, consigliere comunale PD

Peccato!
Si erano create tutte le condizioni per costruire una coalizione amplia e che potesse coinvolgere anche chi non era stato nostro alleato negli anni passati. Niente da fare, l’arroganza unita alla presunzione di essere i migliori sta offuscando la vista e la nostra azione politica e ci farà sbandare pesantemente. In questi mesi ho cercato in tutti i modi di trovare convergenze e costruire dialoghi e ponti . Non è servito a nulla. Cerco di mettere in fila alcuni fatti ed elementi che in queste settimane sono entrati nel dibattito politico cittadino:
1) Ci sono due disponibilità a candidarsi alle primarie
2) Gli elettori del PD e i militanti , compreso oltre la metà della Direzione Comunale, dicono no alle primarie e si ad una candidatura unitaria.
3) Si creano le condizioni per avere una coalizione allargata con la nascita nella maggioranza cittadina di nuove liste civiche e anche la disponibilità al dialogo del M5S che ,ovviamente ,chiede al PD di azzerare le candidature e lavorare insieme ad una proposta di sintesi rappresentativa di tutta la nuova possibile “coalizione progressista” . il PD cosa fa ? Risponde col Segretario Provinciale ,dicendo in politichese , ok va bene sedetevi al tavolo della coalizione ma il candidato lo scegliamo noi. Quando si è convinti di essere i migliori senza mai mettersi in discussione, senza capire che le mediazioni sono tali perché nessuno porta a casa il 100% dei suoi desiderata, si commettono errori fatali.
4) Si continua testardamente con quella falsa modestia e vera arroganza a non capire che la buona amministrazione da sola non basta e le condizioni politiche con cui abbiamo affrontato le elezioni amministrative del 2016 sono state un unicum difficilmente ripetibile ma soprattutto non fotografano l’attuale situazione politica nazionale e cittadina, basti per questo pensare ai pezzi di maggioranza civica che se ne sono andati.
5) La Petitti che a più riprese dice a Roma, a Bologna e a Rimini che è disponibile a fare un passo indietro ma solo in favore di una candidatura terza. Ovvero in un ragionamento di gruppo dirigente dice facciamo entrambi un passo indietro e insieme si lavora per una candidatura di sintesi che rappresenti tutta la coalizione allargata. Risposta? Non se ne parla nemmeno.
6) Niente da fare! Si vuole a tutti i costi affrontare i prossimi passaggi attraverso le primarie .
7) Aimè, le ho viste già diverse volte, a Riccione e a Cattolica per esempio, come finiscono le primarie con solo 2 candidati PD. Sono stanco di sentir dire io le avrei evitate ma se non si può fare diversamente le faremo. Si può sempre fare diversamente, basta volerlo. Prendo atto che non lo si vuole, ma almeno la si smetta di essere ipocriti.
In conclusione la prossima settimana la Direzione Comunale del PD approverà il regolamento per le primarie e primarie saranno.
Molto bene! Saranno l’occasione per proporre idee e soluzioni diverse che in questi anni hanno avuto difficoltà a trovare luoghi e momenti per essere ascoltate. Saranno l’occasione per dare cittadinanza a modi diversi di amministrare con efficacia la cosa pubblica. Saranno l’occasione per indicare soluzioni diverse a problemi ancora irrisolti in città. Saranno l’occasione di proporre idee diverse per coinvolgere il privato nella gestione della cosa pubblica mettendo in rete risorse pubbliche e private . Saranno l’occasione per chi vorrà di rigenerare luoghi e persone nella politica cittadina e nell’amministrazione comunale come dovrebbe sempre essere ma che a volte ha bisogno di scossoni per ricordarselo.