Indietro
menu
A Rimini sono 52

La Trattoria La Marianna diventa Bottega Storica. La prima dell'anno

In foto: La Marianna
La Marianna
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 16 apr 2021 17:15
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email
È la “Trattoria La Marianna” nel Borgo San Giuliano in via Tiberio a Rimini,  la 52 esima Bottega Storica – prima del 2021 – ad essere iscritta nel prestigioso Albo delle Botteghe Storiche del Comune.
Si tratta davvero di un’istituzione nel Borgo San Giuliano, con una storia centenaria, che adesso potrà anche usufruire delle agevolazioni previste dalla no-tax area.
Sono arrivate a quota 52 in tutto le iscrizioni delle attività storiche del Comune di Rimini, nell’Albo delle Botteghe Storiche: un importante riconoscimento per quelle attività che rientrano a pieno titolo nella storia della città. L’iscrizione all’Albo rappresenta anche un’opportunità per i titolari che potranno usufruire delle agevolazioni previste dalla no-tax area, il pacchetto di misure messe in campo dal Comune di Rimini a sostegno del settore commerciale e produttivo.
In totale – solo nel 2020 – sono state iscritte 35 botteghe storiche, erano infatti 16 quelle iscritte al 31 dicembre 2019. Un caleidoscopio di attività diverse che lavorano in settori differenti ma sono tutte accomunate da una lunga storia alle spalle, richiamata e ricordata anche negli ambienti, negli arredi, nell’architettura dei locali stessi. Analizzando la specifica attività di ciascuna, delle 51 botteghe storiche iscritte, 25 sono quelle del settore commercio di cui 3 alimentari, 1 supermercato, 2 farmacie, 19 commercio di generi non alimentari di vario tipo. Sono in tutto 23 le attività che si occupano di somministrazioni di alimenti e bevande, di cui 12 ristoranti/trattorie/pizzerie, 7 pub/birrerie e 1 piadineria. Le ultime 3 sono di carattere artigianale.