Indietro
menu
330milioni in più

Fondo sanitario nazionale. Aumentano risorse: all'Emilia Romagna 8,8 miliardi

In foto: il governatore Bonaccini
il governatore Bonaccini
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 15 apr 2021 18:10
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

8,8 miliardi di euro complessivi per il 2021, circa 330 milioni in più del 2020. Sono le risorse assegnate all’Emilia-Romagna dal riparto del Fondo sanitario nazionale in base all’accordo raggiunto oggi a Roma in sede di Conferenza delle Regioni.

L’aumento complessivo dei fondi a disposizione della sanità è un segnale di estrema importanza, tanto più alla luce dell’emergenza pandemica in cui ci troviamo: di quest’attenzione ringraziamo il ministro Speranza e il Governo– sottolineano il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, e l’assessore alle Politiche per la salute, Raffaele Donini. All’Emilia-Romagna vengono riconosciute più risorse rispetto allo scorso anno, e questo è un attestato importante per il nostro sistema sanitario, impegnato in prima linea a fronteggiare il secondo anno di pandemia. Il nostro obiettivo è chiaro: investire e potenziare la sanità pubblica, rafforzando la medicina territoriale per portare i servizi direttamente ai cittadini nelle comunità locali”.

Nella Conferenza di oggi è stata ripartita la parte più consistente del Fondo, più di 116 miliardi di euro in totale (tra risorse indistinte, la quota premiale e il fondo per l’abolizione del cosiddetto superticket) con un incremento di oltre 2,7 miliardi rispetto al 2020. Altri fondi minori (farmaci oncologici, altre risorse vincolate o finalizzate) saranno ripartiti successivamente. Il “pacchetto” complessivo sfiora i 122 miliardi. L’accordo odierno dovrà avere il via libera definitivo in Conferenza Stato-Regioni.