Indietro
menu
Ecco il testo

Firmata l'ordinanza balneare di Rimini: distanze, delivery, illuminazione

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 29 apr 2021 13:30 ~ ultimo agg. 16:48
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

I contenuti erano stati anticipati qualche giorno fa, e oggi è arrivata la firma sull’ordinanza balneare 2021 del comune di Rimini. Il documento ripropone le misure già messe in campo nella passata stagione, la prima gestita sulla base delle nuove esigenze dettate dall’emergenza sanitaria. Obiettivo, garantire più tempo, più spazio e più servizi ai bagnanti per vivere la spiaggia in piena sicurezza. L’ordinanza fissa a 18 metri quadrati il limite minimo di ombreggio da garantire per la zona nord di Rimini, mentre per la zona di Rimini sud la superficie minima sarà di 15 metri quadrati. È stata definita una deroga specifica per il tratto tra gli stabilimenti 99 e 130, caratterizzato da una fascia di arenile più corta e da un’alta incidenza di hotel e quindi di turisti, dove la superficie di ombreggio è fissata a 12 metri quadrati, il limite minimo stabilito dall’ordinanza regionale.

Dal 29 maggio al 12 settembre, i concessionari dovranno garantire la permanenza dei clienti e l’utilizzo dei servizi almeno fino alle 22. Scelta dettata anche dall’esigenza di offrire maggiori opportunità di vivere gli spazi all’aperto dove la diffusione del virus è minore, ma anche dalla volontà di aumentare la qualità dell’offerta turistica e dei servizi di spiaggia. Nella stessa ottica, viene confermata anche l’apertura al delivery: l’ordinanza infatti consente a pubblici esercizi, ristoranti, laboratori artigianali di consegnare cibo su ordinazione direttamente in spiaggia. Servizio che dovrà essere svolto senza ricorrere all’utilizzo della plastica monouso visto che Rimini punta a diventare spiaggia “plastic free”. Si potranno utilizzare invece bicchieri di carta e di materiale compostabile monouso o di materiale plastico lavabile in lavastoviglie e riutilizzabile. Confermato anche il divieto di fumare sulla battigia, introdotto già dalla stagione 2019.

Sempre tra il 29 maggio ed il 12 settembre gli impianti di illuminazione dovranno rimanere accesi dal tramonto all’alba, negli stessi orari previsti per l’illuminazione pubblica.

Ordinanza_balneare_comunale_2021