Indietro
sabato 27 aprile 2024
menu
FIVB

Rimini ospiterà la Volleyball Nations League (VNL) 2021

di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 12 mar 2021 23:04 ~ ultimo agg. 13 mar 19:59
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Non solo le Finali Coppa Italia Frecciarossa di pallavolo femminile di serie A1 e A2 all’RDS Stadium.

La FIVB (Fédération Internationale de Volleyball) ha annunciato proprio oggi (venerdì), nel giorno della presentazione della Coppa Italia (che si giocherà sabato 13 e domenica 14 marzo, vedi notizia) che la città di Rimini ospiterà la Volleyball Nations League (VNL) 2021 femminile e maschile in una bolla sicura per garantire agli atleti di competere in sicurezza e portare l’azione della pallavolo dal vivo a milioni di fans in tutto il mondo.

Il concetto di bolla sicura è stato approvato dal Consiglio VNL a gennaio e vedrà le migliori nazioni di pallavolo femminile e maschile del mondo essere ospitate e competere in un’unica bolla sicura per tutta la durata dell’evento.

Le squadre si sfideranno in un formato round robin con un totale di 15 partite per squadra tra il 25 maggio e il 20 giugno per l’evento femminile e dal 28 maggio al 23 giugno per l’evento maschile. Le prime quattro squadre per sesso, invece delle solite sei, procederanno quindi alle finali VNL per competere per il titolo definitivo di campioni VNL.

Le semifinali e le finali femminili si terranno rispettivamente il 24 e 25 giugno, mentre le partite maschili si giocheranno il 26 e 27 giugno. Nell’arco di 31/32 giorni, all’interno della bolla sicura si giocheranno 124 partite di pallavolo di alto livello per sesso, con la massima priorità alla salute e al benessere di tutte le persone coinvolte.

Più di sei Paesi hanno espresso interesse ad ospitare l’evento di punta VNL in un processo di gara aperta. Tutte le domande ricevute sono state quindi valutate tenendo conto delle strutture, dell’esperienza di hosting di eventi e della capacità di sicurezza per ospitare un evento sicuro e protetto – si legge sul sito della FIVB -.

A seguito di questa valutazione, è stato deciso che Italia e RCS Sports and Events, una società di sport e media con oltre 30 anni di esperienza nella gestione di eventi sportivi di livello mondiale come il Giro d’Italia, la Maratona di Milano e la Maratona di Abu Dhabi, organizzerà il VNL 2021 femminile e maschile in una bolla sicura.

Le ultime contromisure COVID-19 saranno implementate per ridurre significativamente il rischio di trasmissione del virus, inclusi test frequenti, misure sanitarie e igieniche rigorose e una serie di protocolli di mitigazione del rischio.