Indietro
menu
a tutta salute il primario di oncologia

Pazienti con tumore e covid: vaccinarsi è sicuro ed efficace?

In foto: il dottor Tassinari a tutta salute
il dottor Tassinari a tutta salute
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 2 mar 2021 10:35 ~ ultimo agg. 22:20
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Torna questa sera l’appuntamento con “Tutta salute”. Nella puntata che andrà in onda alle 20:40 su Icaro tv (canale 91), si parlerà di pazienti oncologici e covid. Come è cambiata la presa in carico dei pazienti con la pandemia e poi si parlerà ampiamente di vaccinazione ai malati di tumore: ci sono dei rischi? è efficace? In studio con Lucia Renati, il  Dottor Davide Tassinari – primario di oncologia e terapia antalgica dell’ospedale Infermi di Rimini.

Esami diagnostici rimandati. Interventi posticipati. La pandemia ha aggiunto una ulteriore difficoltà lungo la strada dei malati di tumore. Perché il cancro non si è fermato di fronte alla pandemia: i dati ci dimostrano che gli screening e i controlli medici si sono ridotti, anche per la paura di frequentare ambienti ospedalieri, con conseguenti ritardi nell’identificazione e diagnosi della malattia, e le previsioni di mortalità sono, per questo, molto più alte rispetto agli anni precedenti.
Le campagne di screening e le terapie sono fondamentali e non vanno rimandate o saltate. L’invito, dunque, è di fidarsi delle procedure di sicurezza messe in atto dalle strutture ospedaliere.

Un ampio studio condotto a Reggio Emilia dalla Struttura Complessa di Oncologia dell’Ausl Irccs (Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico) in collaborazione col servizio di Epidemiologia pubblicato sulla rivista scientifica “Biology” ci dice che non aumenta il rischio di aggravamento per i pazienti oncologici che contraggono il coronavirus. 

La puntata sarà disponibile su Icaroplay.it