Indietro
giovedì 18 aprile 2024
menu
Ciclismo

Il calendario 2021 del gruppo organizzativo ExtraGiro

di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 19 mar 2021 15:21
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Oltre 30 giornate di corsa, più di 3.500 km di gara, 6 Regioni italiane coinvolte, quasi 40 città scelte come sedi di partenza o arrivo. Numeri che sintetizzano gli appuntamenti del calendario 2021 di ExtraGiro, il gruppo organizzativo nato dalla collaborazione tra Nuova Ciclistica Placci 2013 e Communication Clinic che riparte con determinazione nel 2021, dopo le precedenti esperienze culminate nell’organizzazione dei Campionati del Mondo di ciclismo su strada Imola – Emilia-Romagna 2020, che hanno consentito di mostrare a tutto il mondo le suggestive immagini dell’Emilia-Romagna.

“Oltre 30 giornate di gare in un anno ancora attraversato dalla pandemia sono una lucida follia, che serve a creare ricadute immediate nell’economia dei territori. Affrontiamo il 2021 con la stessa determinazione che abbiamo messo in campo nel 2020, quando abbiamo colto e portato a compimento la sfida di stimolare la ripartenza del ciclismo agonistico in Italia. Ancora una volta ci facciamo interpreti di un ciclismo moderno, che serve per il rilancio economico e promozionale dei territori. È da sempre la nostra mission, oggi attuale più che mai”.

Dopo aver dimostrato nel 2020 la propria capacità di stimolare la ripartenza del ciclismo e dei territori toccati dalle competizioni, il gruppo emiliano-romagnolo che ha rilanciato il Giro d’Italia U23 prosegue nel suo importante sforzo economico e organizzativo con tante novità.

“Continuiamo a investire energie e risorse in questo progetto, con un enorme sforzo economico e organizzativo insieme alle Istituzioni, agli Enti locali e agli sponsor che ci accompagnano con grande fiducia e che vogliamo ringraziare per il proprio impegno, al pari della Federciclismo e del coordinatore delle squadre Nazionali Davide Cassani – proseguono Marco Selleri e Marco Pavarini -. Siamo consapevoli di avere davanti sfide non banali, ma siamo anche estremamente determinati e convinti che, se ci sarà collaborazione da parte di tutti (come annunciato pochi giorni fa), riusciremo anche nel 2021 a raggiungere gli obiettivi di sostenere i territori, le società e gli atleti nella ripartenza per guardare con fiducia al futuro. Il volano economico generato dalle nostre gare è enormemente più grande dei costi che andiamo a sostenere e ripaga anche la fatica e l’impegno che tutti noi – con i nostri volontari – ci carichiamo, per amore di questo sport”.

IL CALENDARIO ORGANIZZATIVO 2021 DI EXTRAGIRO
www.extragiro.it/extragiro-2021

Sabato 17 aprile, Bubano di Mordano (Bo)
100 ANNI: ANTONIO PLACCI – EXTRAGIRO
Classe 1.12 Elite/Under 23

Domenica 18 aprile, Meldola (Fc)
TROFEO CITTA’ DI MELDOLA – GP AWC EVENT
Classe 1.12 Elite/Under 23

Martedì 20 aprile, Mondaino (Rn)
STRADE BIANCHE DI ROMAGNA
Classe 1.12 Elite/Under 23

Gara a tappe, da giovedì 22 a domenica 25 aprile
GIRO DI ROMAGNA PER DANTE ALIGHIERI
Classe 2.12 Elite/Under 23

Gara a tappe, da giovedì 3 a sabato 12 giugno
GIRO D’ITALIA GIOVANI UNDER 23
Classe 2 MU 2.2

Venerdì 18 giugno
CAMPIONATI ITALIANI 2021 – CRONO INDIVIDUALE
Donne Juniores | Donne Elite | Uomini Elite

Domenica 20 giugno
CAMPIONATI ITALIANI 2021 – SU STRADA
Uomini Elite

Dal 31 luglio al 10 agosto
WARM UP CICLISMO – EXTRAGIRO
Tutte le categorie – strada, fuoristrada, sprint, tipo pista, cicloturismo

Domenica 5 settembre
STRADE BIANCHE DI ROMAGNA ALLIEVI
Memorial Luciano Mezzi – cat. Allievi

Da martedì 12 a sabato 16 ottobre
GIRO DI SARDEGNA
Gara a tappe, Classe ME 2.1 Elite uomini

Meteo Rimini
booked.net