Indietro
mercoledì 24 aprile 2024
menu
La lettera del sindaco

Ripensare l’area del campo sportivo al centro di Novafeltria

In foto: Foto Vis Novafeltria Calcio
Foto Vis Novafeltria Calcio
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 1 feb 2021 14:20 ~ ultimo agg. 14:24
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Ricevuto pubblichiamo lettera del sindaco, Stefano Zanchini, sull’area del campo sportivo al centro di Novafeltria.

“L’area del campo sportivo a due passi dal centro cittadino risulta oggi poco o per niente utilizzata in quanto il principale fruitore di quello spazio, il Novafeltria Calcio, ha spostato tutta la sua attività nella sede di Secchiano – scrive il sindaco -.

La riqualificazione di quest’area è strategica nel futuro assetto infrastrutturale e urbanistico di Novafeltria e va di pari passo con la revisione di tutta l’area a ridosso della ex stazione e della ciclabile.

Da tempo, infatti, stiamo lavorando ad un progetto di rigenerazione urbana che prevede uno svincolo sulla strada 258 in loc. Cà di Vico e la riconversione dell’intera area della stazione in terminal per gli autobus, il recupero di alcuni immobili quali il fabbricato “ex stazione” e dell’antico deposito dei treni per destinarli a servizi, centri aggregativi e aule di lettura.

Abbiamo, inoltre, partecipato recentemente ad un Bando Ministeriale denominato “Sport e Periferie” avente la finalità di “rigenerare, completare e adeguare impianti sportivi esistenti da destinarsi alla attività agonistica, localizzati in aree svantaggiate del Paese e nelle periferie urbane”.

Se finanziato, il progetto mira alla rigenerazione dell’impianto sportivo denominato “Campo del fiume” dove sono già presenti un campo da basket recentemente recuperato, un campo da calcio e un fabbricato adibito a spogliatoio, entrambi in avanzato stato di degrado in quanto inutilizzati in maniera programmata e sistematica da circa un decennio. Il progetto prevede la realizzazione di un campo in erba sintetica di dimensioni regolamentari per tutte le leghe di categoria inferiore alla Lega Nazionale Professionisti di mt 96 x 57.60, un nuovo impianto di illuminazione con proiettori a sorgente LED, nuovi spogliatoi con sistema solare termico in copertura.

Si sta procedendo ad individuare nei pressi anche un’area di sgambamento cani.

Queste aree prevedono semplici collegamenti anche pedonali con i parcheggi Lovea e Bramante e risultano facilmente collegate dalla pista ciclopedonale che corre lungo il Marecchia.

L’area del campo da calcio al centro del paese va, quindi, rivista in un’ottica di funzionalità con l’esistente: l’Istituto Tonino Guerra, attualmente in deficit di spazi per l’attività ginnica degli studenti; la palestra-piscina, sottodimensionata rispetto alle esigenze dell’utenza sia scolastica che privata; il campo da tennis.
(Sull’importanza di una nuova palestra-piscina abbiamo già avviato una discussione con la Provincia proprietaria della sede).

Ci sono poi parcheggi adiacenti assolutamente insufficienti e soprattutto una viabilità in accesso e uscita all’area definita deficitaria se non pericolosa. Un’area, quindi, che va ripensata profondamente tenendo conto di tutti questi aspetti: delle esigenze della scuola, delle richieste della comunità, della importanza di avere una struttura come una palestra-piscina che richiama persone, famiglie, che sia facilmente accessibile e vicina alle attività economiche del centro, raggiungibile anche a piedi, della necessità di avere parcheggi adeguati e soprattutto una viabilità in ingresso e uscita dall’area più funzionale e sicura, aree verdi attrezzate.

Questa è la visione che la nostra amministrazione sta portando avanti, per step successivi, partendo dal nodo centrale dello svicolo della stazione per poi proseguire con la riqualificazione di tutta la zona”.