Indietro
menu
Lunedì nuovo aggiornamento

Qualità dell'aria: scattano da oggi le misure emergenziali

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 20 feb 2021 13:40 ~ ultimo agg. 13:44
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

A seguito del bollettino ARPAE di venerdì, individuato quale giorno di controllo (il bollettino esce il lunedì il mercoledì e il venerdì), che ha evidenziato una previsione di superamento per i prossimi giorni del valore limite giornaliero di polveri sottili PM10, nel territorio provinciale entrano in vigore automaticamente da oggi 20 febbraio e fino al successivo giorno di controllo, le misure emergenziali, previste dall’Ordinanza Sindacale prot. n.13478 del 15.01.2021:

1 – Ampliamento delle limitazioni alla circolazione dalle ore 8,30 alle ore 18,30 a tutti i veicoli diesel Euro 4.

2 – Obbligo di riduzione della temperatura di almeno un grado centigrado negli ambienti di vita riscaldati (fino a massimo 19°C nelle case, negli uffici, nei luoghi per le attività ricreative associative o di culto, nelle attività commerciali; fino a massimo 17°C nei luoghi che ospitano attività industriali ed artigianali). Sono esclusi da queste indicazioni gli ospedali e le case di cura, le scuole ed i luoghi che ospitano attività sportive.

3 – Divieto di utilizzo di generatori di calore domestico alimentati a biomassa legnosa (legna, pellet, cippato, ecc), in presenza di impianto di riscaldamento alternativo, con classe di prestazione emissiva inferiore alla classe 4 stelle (così come definite dal Decreto del Ministero dell’Ambiente n.186 del 7 novembre 2017).

4 – Divieto di sosta con motore acceso per tutti i veicoli.

5 – Divieto assoluto per qualsiasi combustione all’aperto (residui vegetali, falò, barbecue, fuochi d’artificio, ecc.).

6 – Divieto di spandimento dei liquami zootecnici.

7 – Potenziamento dei controlli sui veicoli circolanti.

Con il prossimo bollettino, la cui emissione è prevista per lunedì 22 febbraio 2021, ARPAE comunicherà l’eventuale rientro a una situazione di normalità o il mantenimento dell’allerta. Il dato di ieri vede comunque giù a Rimini il Pm10 di nuovo nei limiti dopo due sforamenti.

Il testo integrale dell’Ordinanza Sindacale, contenente anche le tipologie di autoveicoli ai quali non si applicano le limitazioni alla circolazione, i veicoli oggetto di deroga, nonché i tratti di strada esclusi dalle limitazioni, è pubblicata sui seguenti siti internet:www.comune.rimini.it o www.liberiamolaria.it.

Sul sito www.liberiamolaria.itsono pubblicati inoltre tutti i dati relativi alle polveri sottili PM 10 e il Piano Aria Integrato Regionale 2020