Indietro
mercoledì 24 aprile 2024
menu
12 centri coinvolti

Nasce A.R.FI.P., Associazione Riminese Fitness e Piscine

di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 1 feb 2021 11:20 ~ ultimo agg. 11:48
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

È nata A.R.FI.P., Associazione Riminese Fitness e Piscine. Pur non avendo uno statuto vero e proprio, A.R.FI.P. ha lo scopo di tutelare lo sport riminese (nella fattispecie palestre, piscine e personal training) dalle drammatiche conseguenze di questa pandemia. L’obiettivo è creare nuove iniziative per rilanciare sia l’immagine danneggiata sia la consapevolezza del benessere sportivo. Sono coinvolti attualmente 12 centri tra Santarcangelo, Rimini, Riccione e Villa Verucchio, ma è aperta a tutti.

“Fondata dalla condivisione di idee e di esigenze tra alcune delle realtà principali del fitness della provincia di Rimini con lo scopo di tutelare gli interessi e i sani principi dell’attività motoria – si legge in una nota -.

A seguito della crisi sportiva senza precedenti causata dalla chiusura forzata delle palestre, delle piscine e dei centri personal training si è resa necessaria l’unione di iniziative atte a salvaguardare l’impatto economico-sociale sia delle strutture sportive, sia dei fruitori finali.

Lo strascico che si trascina dietro questa pandemia ha lasciato segni indelebili sull’economia dei centri sportivi che si sono visti crollare investimenti e risorse senza che queste abbiano avuto una solida politica di sostegno da parte dello Stato Italiano.

Il modo in cui lo sport di base e il concetto di attività fisica sono stati facilmente accantonati hanno evidenziato come per il governo italiano questo non fosse prioritario per tutela della salute delle persone.

In ARFIP siamo tutti consapevoli che i centri sportivi, le palestre, i PT e le piscine avrebbero potuto combattere al fianco del servizio nazionale sanitario nella lotta contro il coronavirus ben sapendo che obesità e patologie metaboliche erano il comun denominatore dei casi più a rischio.

Avrebbero dovuto consentire ed incentivare lo svolgimento di attività fisica proprio per la finalità preventiva, ovviamente nel rispetto del distanziamento e dei dispositivi anticovid.

Invece la soluzione più semplice è stata quella di fermare tutto il settore sportivo e di lasciare al proprio destino impianti che, anche da spenti, sostengono costi enormi.

ARFIP avrà la missione di curare le ferite dello sport di base Riminese. Sarà promotore di iniziative, di sostegno e di azione politica (nel senso etimologico della parola) al fine di instaurare un senso di fiducia e ritorno all’attività fisica.

Lo sport è parte della soluzione e non del problema”.

PAGINA FACEBOOK ARFIP – ASSOCIAZIONE RIMINESE FITNESS E PISCINE

Ecco i 12 centri che hanno fondato la nuova Associazione: NiceFit Club Rimini, Steven Sporting Club Rimini, Garden Sporting Center, Miagym Personal Fitness Club, Rami Benessere e Sport, Palestra Clorofilla, Villaggio Mantra, Villa Gym, Guido Bruscia Personal Training Lab, iPersonalTrainer, My Trainer, Freelife Personal Trainer.