Indietro
venerdì 26 aprile 2024
menu
FSGC

Campionato Sammarinese, la settima giornata

In foto: San Giovanni- Tre Fiori, foto di FSGC
San Giovanni- Tre Fiori, foto di FSGC
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
dom 28 feb 2021 19:25 ~ ultimo agg. 21:34
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Campionato Sammarinese 2020-21, 7. giornata

Faetano-Libertas 1-2
Cosmos-La Fiorita 0-3
Juvenes Dogana-Fiorentino 2-4
Murata-Pennarossa 0-1
Domagnano-Cailungo 2-3
San Giovanni-Tre Fiori 1-1
Folgore-Tre Penne 1-0

CRONACA E COMMENTO:
La prima domenica di campionato dopo tanto, troppo tempo regala ben otto reti spalmate nei tre posticipi della 7. giornata nella quale il Tre Penne è l’unica formazione a non trovare la via del gol. Dato singolare, considerata la propensione offensiva della squadra di Ceci e la media di tre gol a partita conseguita nel prologo di stagione, messa in pausa ormai quattro mesi fa per riprendere in questi giorni.

A Fiorentino è sufficiente, infatti, il calcio di rigore di Lorenzo Dormi per far saltare il banco e regalare alla Folgore la terza vittoria consecutiva, che ha riportato il club di Falciano nelle posizioni di competenza e ad un passo dal quarto posto, pressoché al giro di boa di regular season . Acquisito il vantaggio in chiusura della prima frazione di gara, gli uomini di Lepri hanno chiuso gli spazi ai tentativi avversari blindando la porta per la quarta giornata consecutiva (nelle ultime tre sono arrivati altrettanti 1-0, dopo il pareggio a reti bianche con il Murata).

Un gradino più su della Folgore c’è la sorpresa San Giovanni . I rossoneri hanno confermato anche quest’oggi coi campioni in carica del Tre Fiori di poter dire la propria: a passare in vantaggio a Montecchio sono proprio quelli di Baffoni, avanti in apertura con Comuniello. Minimo vantaggio che i gialloblù allenati da Matteo Cecchetti riescono a colmare non prima dell’inizio del secondo tempo, quando Santoni trova la zampata vincente per quello che – nonostante un’intera frazione di gioco davanti – è risultato essere il punteggio finale.
San Giovanni che conferma la quarta posizione in classifica, avvicinato da Pennarossa e Folgore. La Virtus, che osservava il turno di riposo, è stata agganciata al quinto posto proprio da Falciano.

A completare il quadro dei posticipi di questo turno di campionato, l’ esaltante confronto tra Domagnano e Cailungo. Un’altalena di emozioni e alternanza al comando che è passata dall’iniziale vantaggio di Ambrogetti, poco dopo il quarto d’ora. Pareggio e controsorpasso del Cailungo negli ultimi dieci minuti del primo tempo, grazie ad Alessandro Rossi e Luca Cecchetti.
C’è un altro Alessandro Rossi in campo, ma con la casacca diversa: quella del Domagnano, che può festeggiare il proprio numero 9 al 65’, quando rimette tutto in parità. Incontro equilibrato che si risolve nel finale grazie a Zannoni : mancano quattro minuti allo scadere dei tempi regolamentari quando il giovane sammarinese, gettato nella mischia un quarto d’ora prima da mister Bianchi, sigla il suo primo gol in campionato e regala contestualmente la prima vittoria al Cailungo. I Rossoverdi lasciano così il Faetano all’ultimo posto in solitaria e accorciano sulla quota minima per ambire alla post season : vale a dire la dodicesima piazza, distante oggi tre lunghezze.

FOLGORE
Bicchiarelli, Spighi, Brolli, Rosini, Nanni (dal 63’ Sottile), Piscaglia, Nucci, Domeniconi, Serafini,
Badalassi (dal 68’ Pasolini), Dormi (dall’82’ Bernardi)
A disposizione: Semprini, Aluigi, Francioni, Giardi
Allenatore: Omar Lepri

TRE PENNE
Migani, Battistini, Costa (dal 79’ Semprini), Patregnani, Lombardi, Genestreti, Pieri, Chiaruzzi, Chiurato, Gai, Ceccaroli (dal 74’ Costantini)
A disposizione: Lanzoni, Cesarini, Casadei, Gasperoni, Cibelli
Allenatore: Stefano Ceci
Arbitro: Giacomo Cenci
Assistenti: Alessandro Salvatori e Salvatore Tuttifrutti
Quarto ufficiale: Laura Cordani
Marcatori: 39’ rig. Dormi
Ammoniti: Costa, Nucci, Chiurato

SAN GIOVANNI
Manzaroli, Tamagnini, Senja, Olivieri, Conti, Comuniello (dall’87’ Fortunato), Enchisi, Lunadei, Gobbi (dal 57’ Berardi), Ndiaye, Ugolini
A disposizione: D’ercoli, De Biagi, Borgagni, Grieco, Tasini
Allenatore: Paolo Baffoni

TRE FIORI
A. Simoncini, D. Simoncini, Matteoni (dal 46’ Apezteguia), Gargiulo, Vandi (dall’82’ Della Valle), Santoni, Rea (dal 46’ Pracucci), Dolcini, D’addario, Sartori, Bordon (dal 70’ Kalissa)
A disposizione: De Angelis, Teodorani, Angelini
Allenatore: Matteo Cecchetti
Arbitro: Mattia Andruccioli
Assistenti: Carmine Nuzzo e Francesco Mineo
Quarto ufficiale: Andrea Piccoli
Marcatori: 4’ Comuniello, 48’ Santoni
Ammoniti: D. Simoncini, Conti, Manzaroli

DOMAGNANO
Leardini, Parma (dal 63’ Simoncelli), Faetanini, Deluigi, G. Rossi, Bonini, Cangini (dall’85’ D. Venerucci), Bacchiocchi, Semprini (dal 46’ Jaupi), A. Rossi, Ambrogetti (dal 63’ Angelini)
A disposizione: Colonna, Averhoff, Brighi
Allenatore: Paolo Cangini

CAILUNGO
Gallinetta, Ricci (dal 69’ Zannoni), Lepri, Tomassini, Genghini, A. Rossi, Carnesecchi, M. Cecchetti (dal 46’ Vitali), Santoni (dall’89’ Matteoni), L. Cecchetti, Urbinati (dal 69’ Ura)
A disposizione: La Monaca, M. Rossi, Diallo
Allenatore: Giuliano Bianchi
Arbitro: Cristiano Ascari
Assistenti: Gianmarco Ercolani ed Andrea Zaghini
Quarto ufficiale: Luca Tura
Marcatori: 18’ Ambrogetti, 36’ A. Rossi (C), 41’ L. Cecchetti, 65’ A. Rossi (D), 86’ Zannoni
Ammoniti: Parma, Carnesecchi, Ricci, A. Rossi (C), G. Rossi, Deluigi, Simoncelli