Indietro
sabato 27 aprile 2024
menu
Macsy

Barça Camp Girls San Marino, unica tappa 2021 in Europa

di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
sab 2 gen 2020 18:36
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

I Camps ufficiali del FC Barcelona tutti al femminile arriveranno per la prima volta assoluta in Italia la prossima estate.

Si svolgerà infatti nella Repubblica di San Marino il primo Camp ufficiale del FC Barcelona Women, rivolto esclusivamente a bambine e ragazze dai 6 ai 18 anni. Si tratta di una “prima assoluta” in Italia e sarà, al momento, l’unico Barça Camp Girls che verrà organizzato dal FC Barcelona in Europa nel 2021.

Protagonista, ancora una volta, la società riminese Macsy, già da diversi anni licenziataria ed organizzatore dei Barça Camps Italia rivolti ai ragazzi, che ha ottenuto dal Club catalano l’incarico di organizzare in Italia il primo Camp rivolto esclusivamente al mondo femminile, con la presenza dei tecnici del FC Barcelona Women che arriveranno appositamente da Barcellona per dirigere e gestire tutti gli allenamenti.

Il Barça Camp Girls San Marino si svolgerà presso il rinnovato Centro Sportivo di Acquaviva dal 11 al 16 luglio 2021. E non poteva essere diversamente, tenuto conto degli importantissimi risultati ottenuti dalla Federazione Sammarinese nello sviluppo del calcio femminile, sia attraverso il raggiungimento della massima serie nazionale da parte della San Marino Academy che in tutto lo sviluppo del movimento a livello giovanile.

Il format tecnico proposto dai tecnici catalani durante il Camp sarà lo stesso utilizzato a Barcellona per la formazione e l’allenamento di tutte le squadre del Barça Women, che, ricordiamo, è campione in carica della Liga spagnola, finalista 2019 e semifinalista 2020 della Champions League femminile.

Un Camp esclusivamente di calcio, intenso, faticoso, con molta attenzione all’insegnamento e al perfezionamento tecnico, pensato appositamente per le bambine e le ragazze italiane, ma sempre molto divertente, e nel rispetto dei massimi standard qualitativi d’insegnamento calcistico che sono alla base del successo e della fama del Club blau grana.

La prossima estate quindi tutte le bambine sammarinesi e riminesi, ma anche provenienti dalle altre regioni d’Italia e dall’estero, avranno la possibilità di vivere questa esperienza unica ed allenarsi una settimana secondo le metodologie seguite da Alexia, Jenni Hermoso, Martens, Oshoala, Mapi Leon.

Essendo al momento l’unico Barça Camp Girls organizzato dal FC Barcelona in Europa, l’invito degli organizzatori è quello di affrettarsi ad effettuare l’iscrizione per non rischiare di rimanere fuori.

Per iscriversi basta collegarsi al sito www.barcaacademy.it e scegliere il Barça Camp Girls San Marino. È molto semplice, veloce e intuitivo.

Chi parteciperà al Barça Camp Girls San Marino 2021 potrà inoltre essere premiato ed essere invitato a Barcellona ad allenarsi per una settimana con le pari età del Barça Women, e vivere dal vivo ed in prima persona la filosofia e la metodologia di lavoro del Club catalano. Un sogno che potrebbe avverarsi.

“Per noi è un onore poter organizzare il primo Barça Camp tutto al femminile in Italia, l’unica tappa in Europa nel 2021 – dichiara Simona Cenci, Amministratore Unico di Macsy -. Tutti gli appassionati di calcio conoscono la storia e il prestigio del Barça, esempio nel mondo per quanto riguarda i valori e i risultati sportivi ottenuti. Il valore più importante che abbiamo potuto toccare con mano in questi anni di lavoro insieme è la capacità del Barça nel formare e nell’insegnare calcio alle future generazioni ai massimi livelli tecnici, ma mettendo sempre al centro prima l’educazione e la crescita della persona. Un investimento sui giovani, un risultato, che vanno ben oltre i Trofei e le Classifiche di fine anno.

Lo sviluppo del progetto Barça Women negli ultimi anni dimostra che il Barça sta procedendo nel medesimo solco tracciato con i maschi anche per l’educazione e la formazione calcistica a livello femminile. Quello di San Marino sarà l’unico Barça Camp Girls previsto in Europa nel 2021. Quindi per le nostre bambine sarà un’opportunità senza precedenti, perché potranno imparare molto e confrontarsi con tecnici e allenatori tra i migliori al mondo, sulla base di una metodologia appositamente pensata per loro, ma sempre nel rispetto dei valori e della qualità alla base del modello Barça.

Le iscrizioni stanno andando molto bene: a quasi più di 7 mesi dall’inizio del Camp, siamo praticamente già arrivati al 50% delle iscrizioni, con tante adesioni da ogni regione d’Italia, ma anche da Svizzera, Francia, Germania”.