Indietro
menu
In III Commissione

Parere favorevole alla rotatoria tra via Verenin e SS16

In foto: l'incrocio SS16-Verenin
l'incrocio SS16-Verenin
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 7 dic 2020 13:31 ~ ultimo agg. 8 dic 08:45
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Parere favorevole in III commissione consigliare a Rimini per il progetto per la realizzazione della nuova rotatoria tra via Grazia Verenin e la Statale 16, nel quadrante nord della città. L’opera dovrebbe servire a snellire, fluidificare e mettere in sicurezza l’intersezione, che rientra nel “Piano Operativo Fondo Sviluppo e Coesione Infrastrutture 2014-2020 – Messa in sicurezza SS16 in corrispondenza dell’attraversamento del centro abitato di Rimini”.

Il progetto prevede la realizzazione di una rotatoria sulla Statale 16 all’altezza di Via Grazia Verenin in sostituzione dell’attuale incrocio. Sarà rivista anche la viabilità di accesso alla zona abitata a monte dell’Adriatica e sarà realizzato un sottopasso ciclopedonale per migliorare i collegamenti mare-monte.

La via Verenin è l’unica arteria di collegamento al mare che sovrappassa la rete ferroviaria Rimini-Ravenna. Nella zona di intervento sono presenti anche diverse unità abitative a cui al momento si può accedere solo attraverso la Statale. Il progetto prevede proprio la realizzazione di una nuova strada a servizio di quei residenti.

L’intervento – precisa Jamil Sadegholvaad, assessore ai lavori pubblici – si inquadra nella generale riorganizzazione della circolazione sulla Statale SS16 in corrispondenza del territorio comunale di Rimini. Non si tratta solo della realizzazione di una rotatoria ma di un intervento che prevede anche un sottopasso ciclopedonale che collegherà la pista esistente di Via Verenin e la via comunale Del Rivo in modo da connettere l’abitato presente a monte della Statale con la parte a mare e perseguire l’obiettivo di potenziare la mobilità sostenibile di collegamento tra le due parti della città. L’inserimento di un elemento di ricucitura urbana, come questo, consente e incentiva l’uso della mobilità alternativa favorendo nel contempo un miglioramento ambientale generale”.