Indietro
venerdì 29 marzo 2024
menu
Sport e malattia

"Natale in pediatria". I gadget FIGC per oncoematolgia pediatrica

In foto: "Natale in pediatria", foto di gruppo
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
dom 13 dic 2020 15:55 ~ ultimo agg. 16:01
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Gli ospedali di Rimini e Parma sono stati protagonisti di “Natale in Pediatria”, iniziativa solidale del Settore Giovanile e Scolastico FIGC – ER e della Regione Emilia-Romagna.

Sabato la FIGC e la Regione hanno fatto visita ai due ospedali per donare gadget, palloni e maglie della Nazionale Italiana ai giovani pazienti dei reparti di pediatria. La delegazione è giunta a Rimini alle 9:30, presso il reparto di Oncoematologia Pediatrica.

A guidarla il coordinatore regionale FIGC Massimiliano Rizzello, il capo della Segreteria Politica del Presidente della Regione Giammaria Manghi, che ha invece portato il saluto del presidente Stefano Bonaccini. Presente anche il Responsabile Regionale Area Medica FIGC Luca Perazzo.

Ad accogliere la delegazione presso l’Ospedale Infermi erano presenti il direttore medico del Presidio Catia Drudi, la responsabile della struttura semplice di Oncoematologia Pediatrica dell’Ausl Romagna Roberta Pericoli e l’assessore allo Sport del Comune di Rimini Gianluca Brasini.

La dottoressa Pericoli ha tra l’altro evidenziato quanto  “lo sport sia importante per questi ragazzi. Il periodo di malattia rappresenta uno stop all’attività sportiva, ma noi cerchiamo di far sì che questo stop sia il più breve possibile. Stiamo tra l’altro lavorando ad un progetto proprio sull’importanza del mantenimento dell’attività motoria per la cura e la guarigione”.

I gadget sono stati consegnati a due ragazzi in cura, che simbolicamente rappresentavano tutti quelli seguiti dall’Oncoematologia pediatrica riminese. L’incontro si è svolto nel massimo rispetto delle linee guida per il Covid.