Indietro
menu
Servizio gestito da comuni

Gestione tutela minori, convenzione con Ausl. Lisi: passaggio storico

In foto: Gloria Lisi
Gloria Lisi
di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 30 dic 2020 18:25
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La convenzione siglata convenzione con l’Ausl Romagna per la gestione integrata della tutela minori viene definita dal vicesindaco di Rimini Gloria Lisiun passaggio storico, con cui per la prima volta Comuni del distretto di Rimini si prendono in gestione diretta i servizi della tutela minori, fino ad oggi gestita da Ausl Romagna”.

La convezione per il passaggio della gestione della tutela minori direttamente ai Comuni ha avuto l’approvazione del Consiglio comunale di Rimini, di quello di Bellaria Igea-Marina e dell’Unione dei Comuni della Valmarecchia. La convenzione individua percorsi e responsabilità rispetto ai casi e alle situazioni che coinvolgono in minori in collaborazione e costante contatto tra gli Enti e l’Azienda USL della Romagna.

Integrazione sociale e sanitaria – spiega Gloria Lisi, assessore alla protezione sociale del Comune di Rimini – con un nuovo protagonismo di comuni e territori. Un bel segnale di coesione territoriale, perché sancito da tutti i Comuni del distretto, che ringrazio di cuore per l’attenzione, la professionalità e la sensibilità con cui hanno seguito passo a passo questo passaggio storico. I territori saranno ancora più protagonisti, potendo prendere in mano le traiettorie di servizi che vanno dall’infanzia agli anziani, in un contesto di collaborazione e interazione con Ausl Romagna. In quello che forse sarà il mio ultimo passaggio come rappresentante del comitato di distretto, ho trovato sintetizzato lo spirito di collaborazione, innovazione e cooperazione, che ha contraddistinto anni di grandi cambiamenti e sfide. Con questo passaggio poniamo le basi per un nuovo sistema organizzativo, che ci mette in grado di affrontare con maggiore spinta e coesione le difficili sfide che ci aspettano”.