Indietro
menu
venerdì 1 gennaio dalle 17

54ª giornata della pace. Su Icaro TV messa e testimonianza da Betlemme

In foto: dal sito vatican news. Suor Lucia Corradin
dal sito vatican news. Suor Lucia Corradin
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 29 dic 2020 11:25 ~ ultimo agg. 16:18
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

In occasione del 1° gennaio,  Giornata Mondiale della Pace, da anni l’Ufficio Diocesano per la Pastorale Sociale e del Lavoro organizzava la Marcia della Pace. Quest’anno non sarà possibile viverla ma la Diocesi di Rimini intende comunque valorizzare il momento e per questo propone alcune iniziative: una di carattere diocesano, una per le singole parrocchie e comunità, l’ultima di carattere nazionale.

Giovedì 31 dicembre
, nella Chiesa San Bernardino (vicolo S. Bernardino, 26 – Rimini), dalle ore 20 alle ore 21, è in programma una Veglia di Preghiera che prende il titolo dal messaggio inviato per l’occasione da Papa Francesco: «La cultura della cura come percorso di pace». La Veglia sarà presieduta dal Vescovo di Rimini, mons. Francesco Lambiasi.

Venerdì 1 gennaio, con diretta a partire dalle ore 17, sul canale 91 di Icaro TV (digitale terrestre) e in streaming su www.icaroplay.it  sarà proposta una significativa testimonianza dalla Terra Santa: sr. Lucia Corradin, del “Caritas Baby Hospital” di Betlemme, presenterà il tema della cura in una particolare situazione di tensioni e conflitti, come accade in Palestina.
Viene proposto anche alle parrocchie e alle comunità, come gesto concreto, un aiuto economico per questo Ospedale. Alle ore 17,30 in diretta dalla Basilica Cattedrale, inizia la Celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo Francesco.
Pregare per la pace, anche se a distanza, è quanto mai importante per noi cristiani. – assicura don Pierpaolo Conti, direttore dell’Ufficio Diocesano per la Pastorale Sociale e del Lavoro – Inoltre le parole del Vescovo saranno un aiuto per meditare e riflettere sul tema specifico che Papa Francesco ci propone per quest’anno”.

Momenti spirituali nelle parrocchie e nelle comunità
L’Ufficio di Pastorale sociale propone inoltre alle singole parrocchie, alle varie comunità e ai diversi movimenti e associazioni diocesani, di dare valore al tema della pace nel corso della giornata del 1° gennaio, soprattutto durante la Liturgia eucaristica, o in altri momenti di preghiera o di riflessione comunitaria.
Per favorire questo vengono proposti due testi: una traccia per la Preghiera dei fedeli, ed un estratto del Messaggio del Papa.

Webinar di Pax Christi e altre Associazioni nazionali
Mercoledì 30 dicembre, a partire dalle ore 18, Pax Christi (insieme a diverse altre Associazioni cattoliche) propone un incontro, via social, con riflessioni e testimonianze (tra cui Mons. Luigi Bettazzi) sul Messaggio del Papa per la Giornata della pace 2021. Si può partecipare sui siti Facebook e Youtube di Pax Christi.

Siamo tutti invitati a fare il possibile perché tanti possano avere l’opportunità di riflettere e di pregare sul tema della pace, guidati dalle riflessioni di Papa Francesco. – è l’auspicio di don Conti – Con l’augurio che il nuovo anno possa iniziare con l’impegno di tutti per una cura vicendevole, come antidoto ad ogni forma di odio e di violenza”.