Indietro
menu
lavori ad inizio 2021

Riqualificazione Borgo san Giovanni. Piazza rialzata davanti alla chiesa

In foto: il borgo
il borgo
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 25 nov 2020 13:41 ~ ultimo agg. 16:35
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dopo la pista ciclabile via XX Settembre, cuore del borgo San Giovanni di Rimini, è pronta per nuovi lavori di riqualificazione. La giunta comunale ha approvato ieri lo studio di fattibilità per una serie di interventi tesi a valorizzare l’antica chiesa di San Giovanni Battista e l’area del ponte romano, a pochi passi dall’Arco d’Augusto.

I lavori, al via ad inizio del 2021, prevedono la ricostruzione dei marciapiedi e rifacimento dei sottoservizi. Una particolare pietra sarà posizionata davanti alla chiesa e al ponte Per tutto il fronte della chiesa si prevede una piazza rialzata, a creare un sagrato che sarà studiato e arredata tenendo conto dei caratteri identitari e storiografici del borgo. Saranno posizionate anche panchine e stalli per le biciclette.

Gli interventi, che prevedono un investimento complessivo di 662mila euro, saranno co-finanziati attraverso un contributo regionale che ha assegnato al Comune di Rimini 595.800 euro.

Prosegue quindi il percorso di valorizzazione del Borgo San Giovanni – sottolinea l’assessore Roberta Frisoni che prevede non solo un miglioramento dell’accessibilità dell’area attraverso opere strutturali, ma una complessiva riqualificazione che consentirà di dare il giusto risalto alla storia e l’identità di uno dei borghi antichi della città e caro ai riminesi. Il giusto risalto alla storia e l’identità di uno dei borghi antichi della città e caro ai riminesi”.