Indietro
menu
Per Natale e gennaio

Renzi (FdI): bonus spesa con detrazione fiscale per sostenere negozi

In foto: Gioenzo Renzi
Gioenzo Renzi
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
sab 14 nov 2020 15:12 ~ ultimo agg. 18:04
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Per sostenere il commercio al dettaglio in un periodo quanto mai delicato il consigliere di Fratelli d’Italia Gioenzo Renzi chiede di introdurre un bonus spesa con detrazione fiscale di 500 euro.

“Oltre al lockdown imposto a Marzo e Aprile e agli effetti della pandemia sui consumatori, i negozi devono sostenere gli affitti, le tasse, l’Iva, la Tari, le spese per il personale, la concorrenza del commercio elettronico, e dei Centri Commerciali- ha ricordato Renzi una interrogazione – Le conseguenze della chiusura dei negozi sono la desertificazione, l’impoverimento commerciale e la perdita di identità della nostra città”.

“E’ possibile incentivare gli acquisti nei negozi con detrazione fiscale, per renderli più convenienti rispetto agli acquisti on line, ( es. su Amazon) o nei Centri Commerciali della RSM.

Renzi ha chiesto al sindaco di “proporre urgentemente, tramite l’ANCI, al Governo l’Istituzione di bonus spesa Natale 2020 e Gennaio 2021, con il beneficio della detrazione fiscale di 500 euro per ciascuno esercizio, al fine di incentivare gli acquisti nei negozi di vicinato in Italia.

Le spese per acquisti nei negozi, sostenute nei mesi di Dicembre 2020 e Gennaio 2021, documentate con scontrini/fatture, potranno essere detratte dal contribuente, con reddito ISEE fino a 40.000 euro, nella Dichiarazione dei redditi, al fine di diminuire l’imposta IRPEF dovuta”.

“E’ una operazione virtuosa da tutti i punti di vista – conclude Renzi – incentiva il potere di acquisto dei consumatori, agevola l’incremento delle vendite nei negozi al dettaglio, con un rapporto fiscale trasparente”.