Indietro
menu
Come evitare di caderci

Coronavirus. Attenzione ai falsi messaggi mail o whatsapp

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 13 nov 2020 11:26 ~ ultimo agg. 11:28
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Come accaduto già durante la prima ondata della pandemia, anche in questa seconda fase c’è chi prova ad approfittare della situazione. Sfruttando anche il sempre più massiccio uso del web e dei social. La Polizia Postale mette infatti in guardia da false mail o falsi messaggi whatsapp che utilizzano il tema del coronavirus per catturare l’attenzione dei destinatari. In realtà si tratta di truffe.

. Nella posta elettronica può quindi capitare di imbattersi in un messaggio che invita ad aprire un file dal nome: CoronaVirusSafetyMeasures.pdf. La sua reale estensione non è PDF ma si tratta di un un file eseguibile.exe che comporta il download di contenuti spazzatura, ed una volta installato consente la gestione da remoto del PC di chi ha aperto il file (Virus RAT). Analoga truffa gira anche su whatsapp.

. Può capitare poi di ricevere un messaggio di posta elettronica che invita ad aprire un file formato DOC, nel quale sono riportate alcune precauzioni volte ad evitare il contagio da Covid 19, a firma della dottoressa Penelope Marchetti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Si tratta di un malware della famiglia “Ostap” e viene nascosto in un archivio javascript, che cattura i dati sensibili dell’ utilizzatore inoltrandoli agli autori della frode.

L’invito è ad evitare accuratamente di aprire gli allegati che questi messaggi contengono, anche se hanno l’aspetto di file comuni come Word e PDF.