Indietro
menu
Lasciati in un caravan

Cani denutriti soccorsi dalla Polstrada, denunciato riminese

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 23 nov 2020 15:05 ~ ultimo agg. 15:10
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nel corso di un normale servizio di vigilanza stradale, una pattuglia della Sezione Polizia Stradale di Rimini in una delle vie adiacenti al comando di via Circonvallazione ha notato un cane di razza Corso che si aggirava libero senza museruola. L’animale abbaiava a tutti i veicoli in transito creando problemi alla circolazione.

Gli operatori si sono avvicinati al cane che però è arretrato verso il fondo della strada senza uscita fino a raggiungere un autocaravan marca Ford in sosta nella via. Scesi dall’auto gli agenti con tutte le cautele del caso, gli agenti si sono avvicinati al cane e hanno notato che all’interno del caravan c’erano altri due cani Molossi che guaivano e si agitavano per uscire.

Al controllo è risutlato che il caravan era intestato a un 48enne appurando che il veicolo era privo della prescritta copertura assicurativa. Sul posto è intervenuto il personale addetto del Comune di Rimini per il recupero degli animali e non senza difficoltà i tre animali sono stati posti in sicurezza. Ai tre cani, in uno stato di evidente denutrizione e pessimo stato fisico, sono stati subito dati acqua e cibo.

Il caravan è stato sottoposto sequestro ed affidato al custode acquirente intervenuto un carro soccorso.  Gli animali sono stati trasportati al canile comunale dove è stato appurato che solo due di loro erano provvisti di microchip: il pitbull risultava intestato a un 30enne riminese, persona nota alle forze dell’ordine, l’atro a un 60enne cittadino turco irreperibile.

Il 30enne si è presentato al comando della Sezione Polizia Stradale di Rimini per chiedere conto del caravan in suo uso e del suo pitbull.

Al termine degli accertamenti del caso, gli sono stati notificati i verbali di sequestro degli animali (affidati in custodia al Direttore del canile Comunale) e deferito in stato di liberà all’Autorità Giudiziaria di Rimini per il reato di maltrattamento e detenzione di animali in condizioni di grave denutrimento.