Indietro
menu
Nel retro dei palazzi

Al via i lavori per il giardino del polo museale di Rimini

In foto: l'area del giardino
l'area del giardino
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 16 nov 2020 18:03 ~ ultimo agg. 19:12
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Hanno preso avvio oggi i lavori per la realizzazione del Giardino del Museo, progetto finanziato nell’ambito del Museo Internazionale Federico Fellini e destinato a trasformare lo spazio tra piazzetta San Martino e il retro dei Palazzi dell’Arengo e Podestà. Lo spazio verde diventerà luogo d’arte e cultura come outdoor del Part e il punto di incontro dei diversi assi del Museo Fellini.

Il giardino potrà ospitare eventi temporanei come proiezioni, conferenze, iniziative culturali e diventerà estensione esterna del Part, con la possibilità di allestimenti permanenti e temporanei.

Il progetto, che completa la valorizzazione dei Palazzi dell’Arengo e Podestà, prende spunto dalla antica divisione planimetrica del forno che sorgeva in quell’area fino agli inizi del Novanta. Saranno quindi ricreate delle ‘stanze naturali’ espositive, che ospiteranno opere d’arte in esterno, attraverso “pareti verdi”. Le vegetazioni perenni restituiranno al visitatore, stanza per stanza, atmosfere diverse durante le fasi dell’anno. Il giardino ospiterà una vasca d’acqua, posizionata sull’asse centrale, e che dividerà simbolicamente lo spazio del Podestà da quello dell’Arengo. La nuova illuminazione enfatizzerà l’architettura del progetto ed è stata studiata – spiega l’Amministrazione Comunale – per esaltare elementi particolari, dall’impianto arboreo alle opere scultoree esposte.

Per la realizzazione del progetto, nell’ambito del completamento del PART e del polo museale, il Comune di Rimini ha ottenuto un finanziamento del MIBACT di 1.500.000 euro e della Regione Emilia Romagna di altri 1.500.000 euro.