Indietro
menu
cantiere da martedì 24

A Corpolò riqualificazione piazza e fontanina del Tituccio

In foto: il rendering della nuova piazza
il rendering della nuova piazza
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 20 nov 2020 15:21
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Inizierà martedì 24 il cantiere per la nuova piazza del Tituccio a Corpolò, con cui il parcheggio sarà trasformato a spazio pubblico.

L’intervento, dal costo complessivo di circa 370mila euro, si sviluppa su cinque assi: la pedonalizzazione della piazza (capace di garantire comunque gli attuali accessi carrabili), la posa di una nuova pavimentazione, l’incremento delle aree verdi e degli arredi, il rifacimento dell’illuminazione e la riqualificazione della Fontanina del Tituccio, simbolo storico e identitario della piazza di Corpolò da cui prende anche il nome, oggi costituita da una colonnina di mattoni. L’attuale fontanina, dalla quale scaturisce un getto continuo di acqua solfurea, è presente da almeno cinquant’anni e prima ancora vi era un pozzo pubblico. La nuova fontana manterrà l’attuale impianto di captazione, mentre sarà completamente riprogettata la parte fuori terra che sarà realizzata con un monolite in pietra bianca di Travertino. Saranno posizionate anche telecamere di sicurezza.

Sarà riorganizzata la circolazione, con ingresso sulla strada laterale e uscita dalla Via Baracchi e con l’istituzione di un senso unico nella strada laterale alla piazza, con direzione verso il parcheggio e il collegamento a Via Caduti del Soccorso Aereo. La piazza sarà anche leggermente ampliata verso la strada laterale, per permettere il transito dei pedoni verso il parcheggio e le abitazioni poste sul retro, dove sarà anche realizzata una corsia pedonale protetta con fittoni.

Sul lato via Marecchiese sarà eseguita un’ampia barriera costituita da cinque aiuole che avranno il compito di “proteggere” la piazza dal traffico della strada provinciale Marecchiese. Di fronte agli edifici che si affacciano sulla piazza è inoltre prevista la realizzazione di altre quattro aiuole alberate, più una verso la strada laterale. Saranno inoltre messe a dimora tredici alberature tra tigli, peri da fiore, aceri, lagerstroemie e un ciliegio da fiore. Il progetto prevede l’installazione di nuove panchine, portabiciclette, dissuasori per la delimitazione dell’accesso carrabile alla piazza e dei cestini gettarifiuti.

Siamo orgogliosi – ha commentato l’assessore ai lavori pubblici Jamil Sadegholvaadche finalmente si possa dar avvio ad un intervento di riqualificazione importante di Corpolò che accanto a interventi su verde, arredi, funzionalità, vede anche un incremento della sicurezza con l’installazione di almeno quattro telecamere a copertura della piazza e del Parco, dando così risposta a un desiderio più volte manifestato dai cittadini.”

I lavori avranno una durata massima di 120 giorni, organizzati in maniera tale da garantire l’accesso dei residenti all’interno della piazza e verso le attività commerciali durante lo svolgimento dell’intervento.