Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Basket

Vittoria degli Angels nell'amichevole contro i Titans

In foto: ©Alfio Sgroi
©Alfio Sgroi
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
dom 11 ott 2020 17:21 ~ ultimo agg. 21:05
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sabato sera spumeggiante al PalaSGR. I Dulca Santarcangelo hanno sfidato nuovamente i Titani di San Marino, con l’obiettivo di testare i progressi fatti nell’ultima settimana. Manca ancora un’ultima amichevole ai ragazzi di Coach Ceccarelli, che vedono l’inizio del campionato avvicinarsi sempre di più.

La gara
Dulca Santarcangelo: Frigoli 5, Gamberini 5, Scarponi 8, Chiari 4, Mazza 0, Delvecchio 7, Semprini 12, Tamburini 0, Vandi 9, Buzzone 11, Guziur 0. Allenatore: Gabriele Ceccareli, Vice Allenatore: Marco Bronzetti.

Roster quasi al completo, sono undici i giocatori a disposizione di Gabriele Ceccarelli. Unico assente Filippo Rossi, tenuto fuori per precauzione visto l’impegno di oggi (domenica 11 ottobre) con RBR nella prima partita di Supercoppa di Serie B (Faenza vs Rimini, ore 18:00 al Palacattani).

Avvio di gara completamente targato Angels. La difesa è sempre più attenta e aggressiva, mentre in attacco la differenza la fa il gioco di squadra, che permette ai gialloblù di costruire tiri facili ed efficaci. Dopo qualche amichevole iniziata sottotono (per poi ingranare con il passare dei minuti), ieri finalmente si è visto un primo quarto solido e ragionato. Sempre in controllo di gioco e di punteggio, i Dulca chiudono la prima frazione per 17 a 7.

Secondo periodo molto più equilibrato, che crea qualche grattacapo ai padroni di casa. Nonostante un gioco pulito e costruito, in attacco non arrivano i punti sperati. Le basse percentuali al tiro non permettono ai gialloblù di scappare nel punteggio, ma le maglie in difesa si stringono riuscendo a limitare le penetrazioni avversarie. Alla seconda sirena il parziale è 13 a 14.

Qualche minuto di riposo e poi si ritorna in campo con la stessa determinazione vista ad inizio partita. Corsa, transizioni, palloni recuperati, rimbalzi difensivi e contropiede fanno la differenza, permettendo a Santarcangelo di staccare subito nel punteggio. Con un solco creato già nei minuti iniziali, ai padroni di casa è concesso di provare e perfezionare i meccanismi di gioco, fino al 23-11 di fine quarto.

Finale di gara un po’ “spensierato” con qualche errore dato dalla stanchezza. I Titani riescono ad andare a segno mentre i palloni dei gialloblù spesso si fermano sul ferro. Un ultimo quarto che di per sé non ha molto da dire, ma che vede la partita chiudersi sul 61 a 47.

Prestazioni individuali
Una gara fatta più dal gruppo che dai singoli. Due giocatori in doppia cifra: Semprini 12 punti e Buzzone 11. Delvecchio si conferma ancora una volta bestia nera per gli attacchi avversari con le sue palle recuperate, mentre Frigoli è l’assistman della partita. Gamberini fa registrare i classici 9 rimbalzi, ma la prestazione di squadra è ciò che ha fatto la differenza.

Le parole del Coach
Altri passi avanti. Ottima prova difensiva di tutta la squadra. Continuano a salire i giri nel motore e la difesa è sempre più attenta ed aggressiva. Nonostante delle percentuali al tiro non perfette, la costruzione dei tiri si è fatta invece valere. Nota positiva: la distribuzione dei punti. Dei 9 giocatori scesi in campo, 8 sono andati a segno, registrando tra i 5 e i 12 punti; sintomo di un bel gioco di squadra dove tutti possono essere pericolosi e artefici definitivi dell’azione. Ora domenica di riposo, poi inizierà l’ultima vera settimana di pre-season con l’amichevole di sabato contro Pisaurum. Ieri hanno confermato l’esordio in campionato, il 24 ottobre con una delle big del girone, la Ginnastica Fortitudo del fuori categoria Dordei.”

I prossimi appuntamenti
Sabato 17 ottobre ore 17:00 a Pesaro contro Pisaurum (ultima amichevole). Nella mattinata di sabato 10 ottobre si sono riuniti i vertici per la stesura del calendario definitivo. Manca ancora qualche piccolo dettaglio prima dell’ufficialità, ma intanto è confermato l’esordio con la Ginnastica Fortitudo di Luigi Dordei.