Indietro
sabato 20 aprile 2024
menu
Supercoppa B

RivieraBanca Basket Rimini chiude il girone superando i Tigers Cesena (79-75)

In foto: (Foto Nicola de Luigi)
(Foto Nicola de Luigi)
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
dom 25 ott 2020 20:41 ~ ultimo agg. 26 ott 14:40
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Supercoppa “Centenario” – Terza giornata girone G
RivieraBanca Basket Rimini-Tigers Cesena 79-75 (parziali 13-16, 40-33, 58-48)

IL TABELLINO
RIVIERABANCA BASKET RIMINI: Crow 25 (5/7, 4/7), Simoncelli 13 (2/6, 2/7), Mladenov 12 (3/3, 2/7), Rinaldi 10 (4/7, 0/1), Broglia 10 (2/2, 2/2), Rivali 4 (1/3, 0/2), Ambrosin 4 (1/2), Moffa 1 (0/1 da tre), Bedetti (0/1 da tre), Rossi F. NE, Riva NE, Rossi D. NE. All. Bernardi, Brugè, Middleton.

TIGERS CESENA: Dell’Agnello 16 (5/8), Terenzi 14 (2/7, 2/4), Marini 11 (5/10), Dagnello 11 (1/2, 3/6), Trapani 11 (5/8, 0/1), Battisti 7 (2/3, 1/2), Chiappelli 3 (1/6, 0/3), Borsato 2 (1/1, 0/2), Alessandrini (0/3), Tedeschi NE. All. Di Lorenzo, Belletti.

RivieraBanca Basket Rimini chiude il girone di Supercoppa con una vittoria sui Tigers Cesena davanti ai 200 spettatori concessi dalla legge (per l’ultima volta, per il momento, visto quanto stabilito dal nuovo DPCM).

COMMENTO
I biancorossi faticano ad ingranare e al 10′ gli ospiti sono avanti di tre (13-16). Nel secondo parziale la truppa di Bernardi si fa valere (27 punti realizzati) e va al riposo lungo avanti 40-33. Rimini non si ferma e al 30′ è avanti di dieci (58-48) con Crow già a quota 25 a livello personale. Nell’ultimo tempino Rinaldi e compagni resistono al tentativo di rimonta dei Tigers. Finisce 79-75. RBR chiude il gironcino con un bilancio di una vittoria a fronte di due sconfitte ed è fuori dalla Supercoppa.

Con lo slittamento della prima giornata di campionato, il prossimo impegno sarà il 22 novembre a Cecina, mentre al Flaminio si tornerà il 25 per un nuovo derby.

La partita è stata trasmessa in diretta esclusiva su Icaro TV (canale 91) e su icaroplay.it.

LA NOTA DI RINASCITA BASKET RIMINI
Bellissima vittoria di RivieraBanca nel derby casalingo contro Cesena! Ottima prestazione dei biancorossi, apparsi più brillanti ed aggressivi in questa ultima partita di Supercoppa. Tante note positive a partire da un super ‘Jack’ Crow da ben 25 punti, grande costanza da parte di Simoncelli e buona la crescita di Mladenov; contributi importanti anche dal capitano Rinaldi e Broglia soprattutto nel finale. Da monitorare invece la situazione di Bedetti, che ha sentito tirare l’inserzione della fascia plantare e lunedì verrà visitato dal Dr. Eraldo Berardi.

Inizio partita favorevole a Cesena che prova ad allungare con due triple di Dagnello, Simoncelli però risponde a tono e la schiacciata di potenza di ‘Bobby’ riduce le distanze tra le due squadre. Il secondo quarto è uno spartiacque all’interno della partita: Crow e Mladenov entrano in modalità ‘on fire’ e segnano ben cinque triple consecutive combinate, gli ospiti faticano a controbattere e RivieraBanca amministra molto bene il vantaggio. Anche il secondo tempo comincia appannaggio di Cesena che ritorna a contatto con Marini e Dell’Agnello, ma Crow non ne vuole sapere e con otto punti filati riporta i suoi sopra la doppia cifra di vantaggio. Rimini arriva anche sul +15 nell’ultimo quarto, ma i Tigers non mollano e ricuciono lo svantaggio fino al -4 (65-61 al 36’). Broglia si prende la scena con due triple consecutive importanti, però di nuovo Cesena riesce a rifarsi sotto (77-75 con 14″ sul cronometro): a deciderla è Simoncelli che non sbaglia i due liberi e sancisce così la vittoria dei biancorossi.

IL DOPOGARA
La dichiarazione di Coach Massimo Bernardi. “Ci tenevamo a vincere questa partita per il nostro pubblico, volevamo dare un segno di rispetto regalando una gioia ai tifosi. Siamo stati in grado di mettere tanto ritmo ed intensità come ci viene bene in allenamento, peccato per aver concesso qualche penetrazione e tiro da tre punti di troppo quando eravamo in vantaggio ed essere stati un po’ impauriti in attacco. Al di là di questo si sono visti miglioramenti sia nei singoli che in tutta la squadra, la strada da seguire è questa.”

Molto importanti per la vittoria sono stati ‘Jack’ e ‘Bobby’, segno che la loro integrazione nel gruppo procede bene.
“Sono contento per Jack perché ha fatto un’ottima partita e ci ha aiutato quando non avevamo molte soluzioni. Bene anche Bobby anche se ha alternato ottime giocate a palle perse e possessi un po’ troppo da fermo, però è molto giovane quindi dobbiamo avere pazienza e continuare a lavorare così per farlo crescere.”

Come verrà gestito questo mese di ulteriore preparazione in vista della prima di campionato?
“Siamo nel momento in cui bisogna mettere benzina nelle gambe e nei muscoli, spero di poter organizzare delle amichevoli nel fine settimana con squadre già uscite dalla Supercoppa. Dobbiamo lavorare con grande intensità perché abbiamo ancora grandi margini di miglioramento.”

RivieraBanca Basket Rimini tornerà in campo domenica 22 novembre alle ore 18:00 per l’esordio in campionato al Palazzetto Cecina contro il Basket Cecina.