Indietro
venerdì 23 ottobre 2020
menu
Basket

Antonio Galli confermato presidente regionale FIP Emilia-Romagna

In foto: Antonio Galli
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
dom 6 set 2020 16:01
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Antonio Galli, 69 anni, è stato rieletto presidente del Comitato Regionale dell’Emilia-Romagna.

Galli, presidente dall’ottobre 2019, è stato eletto, presso lo Zanhotel Centergross di Bentivoglio (BO), con 176 voti e 6 schede bianche.

Insieme all’elezione del presidente è stato ratificato il nuovo consiglio regionale che sarà formato da Sergio Andreoni (Reggio Emilia), Michele Brunelli (Forlì Cesena), Massimo Guarenghi (Parma), Luigi Terrieri (Ferrara), Gabriele Giacometti (Bologna) e Fausto Zuffa (Bologna).

Antonio Galli è di Borgonovo Val Tidone ed è stato uno dei fondatori della sezione basket, al femminile, all’interno della polisportiva del paese piacentino. Nel 1978 ha lanciato il torneo femminile notturno all’aperto che è, ancora oggi, il fiore all’occhiello della società. Grazie al suo impegno, la società di Borgonovo ha scalato diversi gradini, tanto da raggiungere la serie A2 nella stagione 1993/94. Nella FIP provinciale dal 1980, ha sempre ricoperto il ruolo di consigliere. Dal 1996 quello di Presidente e poi, ininterrottamente fino ad oggi, quello di Delegato. Il Coni gli ha assegnato tutte e tre le stelle al merito sportivo: nel 1992 la stella di bronzo, 2005 quella d’argento e nel 2017 quella d’oro. L’amministrazione comunale di Borgonovo Val Tidone, nel 2017, gli ha dedicato la benemerenza di “Borgonovese dell’anno”. Nella motivazione si legge: “per una vita nel basket e per gli straordinari risultati sportivi conseguiti in segno di gratitudine per la costanza e l’impegno profuso in 50 anni, prima nel diffondere e poi nel gestire in paese e in provincia la cultura di uno sport portatore di aggregazione, socializzazione, solidarietà e rispetto reciproco”.