Indietro
venerdì 19 aprile 2024
menu
Fed. Sammarinese Nuoto

Sincro: Verbena e Zonzini seste ai Campionati Italiani Assoluti di Savona. Al via oggi il Settecolli

di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 11 ago 2020 15:48 ~ ultimo agg. 15:51
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si è conclusa positivamente la partecipazione di Jasmine Verbena e Jasmine Zonzini ai Campionati Italiani Assoluti di Savona, primo appuntamento dopo mesi di stop dovuto al lockdown.

Entrambe le sincronette biancazzurre, al centro di un progetto che mira alla qualificazione olimpica, hanno centrato la finale nel solo libero classificandosi all’11° posto la Verbena e al 12° la Zonzini. La finale ha poi visto la Verbena risalire sino al 9° posto e la Zonzini confermare il 12° piazzamento assoluto.

Finale centrata per le due biancazzurre anche nel duo, dove le sammarinesi hanno centrato il 6° posto nelle eliminatorie. La finale, andata in scena domenica, ha confermato la sesta posizione a livello assoluto italiano per le due sincronette biancazzurre, che hanno però migliorato sensibilmente i punteggi ottenuti nelle eliminatorie.

“Il bilancio è più che positivo – il commento dell’allenatrice e coreografa Simona Chiari -. Mantenere il 6° posto in classifica non era scontato, considerando il livello delle avversarie, tutte atlete della Nazionale italiana, appartenenti ai gruppi sportivi di Fiamme Oro e Marina Militare. Le ragazze hanno nuotato benissimo, con determinazione, grinta e con un entusiasmo ritrovato dopo il lockdown, riscoprendo il gusto ed il piacere di gareggiare. L’ottimo risultato è la conferma di un lavoro e di un progetto a lungo termine che si rinnoverà per la prossima stagione. Ripartiremo il 24 agosto, con in previsione la partecipazione ad appuntamenti nazionali ed internazionali, tra cui le tappe dei World Series, Europei o Mondiali, in base a cosa deciderà di fare la FINA, e la pre-olimpica prevista dal 4 al 7 di marzo”.

Da un Campionato Italiano Assoluto all’altro. Una delegazione della FSN è a Roma per la rassegna tricolore, quest’anno inserita nell’ambito del “Settecolli”. Giacomo Casadei ha esordito questa mattina nei 100 rana, nuotati in 1.06.81, un tempo vicino alle aspettative. Nel pomeriggio toccherà ad Arianna Valloni nei 1500 stile libero; la biancazzurra tornerà poi in vasca domani mattina per gli 800 stile.
Sempre domani anche Loris Bianchi affronterà la specialità degli 800 stile, mentre Giacomo Casadei sarà impegnato nei 50 rana. Giovedì mattina, infine, Casadei sarà al via dei 200 rana e Bianchi nei 1500 stile libero.