Indietro
venerdì 19 aprile 2024
menu
Baseball A1

San Marino vince 6-4 il big match di Bologna

In foto: Lorenzo Avagnina (archivio, ©Pier Andrea Morolli/SKCS Sport Images)
Lorenzo Avagnina (archivio, ©Pier Andrea Morolli/SKCS Sport Images)
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mer 5 ago 2020 23:38
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Lo scontro al vertice finisce con la vittoria 6-4 di San Marino. È un successo importante quello dei Titani, che in una sola serata battono la Fortitudo Bologna e la agganciano al vertice della classifica. Ora il ruolino di marcia delle due squadre recita 12 vittorie e 1 sconfitta, con la serie che proseguirà venerdì a Serravalle e si concluderà sabato al Falchi.

In gara1 il vincente è un Solbach da 5 inning, 6 strike out e 0 punti concessi (ancora immacolato in stagione, il tedesco). Perdente il partente emiliano, Bocchi. Tante le battute extra base, addirittura 5 sulle 7 totali per San Marino. A spaccare la partita in due sono stati i fuoricampo di Avagnina e Reginato al terzo, con la partita sul 3-0, e i doppi di Ahrens e Di Fabio al sesto, che mandano a tabellone il 6-0. Veemente recupero bolognese tra 6° (fuoricampo da tre di Clementina) e 7° inning (un punto), ma a spuntarla sono Albanese e compagni.

I primi tre inning passano in fretta, coi lanciatori a dominare e gli attacchi a faticare a mettere qualcuno in base. Il primo uomo a raggiungere il cuscino di prima è Vaglio al 1° (singolo), ma Clementina, al volo, è il terzo out. I Titani rispondono con la valida di Caseres al 2°, anche questa però isolata. La Fortitudo ci riprova col singolo di Didder al 3°, ma anche qui Solbach fa buona guardia.

È uno 0-0 che sembra per il momento scolpito nel marmo, quello del “Gianni Falchi”. Invece, nello spazio di cinque minuti, tre giri di mazza lanciano San Marino sul 3-0. Comincia Lole Avagnina col fuoricampo a destra dell’1-0, prosegue Federico Celli col doppio al secondo lancio e completa l’opera Mattia Reginato con l’homer del 3-0 al primo lancio su di lui di Bocchi. In un amen il tabellone si muove e gli ospiti sono lanciatissimi.

La Fortitudo tocca Solbach con un singolo di Russo al 4° e soprattutto con un doppio di Dobboletta in apertura di 5°, ma il partente tedesco rimane in controllo e non concede nulla. Al 6° San Marino raddoppia il suo vantaggio e lo fa con due out sul tabellone e le basi vuote. Scotti, rilievo a inizio ripresa di Bocchi, concede le basi ball a Caseres e Albanese, ma soprattutto il doppio del 4-0 ad Ahrens e quello del 6-0 a Di Fabio. Ancora una volta i Titani si mostrano molto incisivi quando conta e riescono a legare insieme dei buoni turni in battuta.

Sembra fatta, ma Bologna non era imbattuta per caso e reagisce con energia nella parte bassa del 6°. Sul monte sammarinese, al posto di Solbach, c’è Kourtis. Per la prima volta in stagione l’impatto del rilievo non è buono e i primi tre uomini della ripresa pestano il piatto di casa base: quattro ball a Loardi, singolo di Vaglio e soprattutto fuoricampo da tre punti di Clementina che dimezza lo svantaggio (3-6). Kourtis elimina al piatto Russo, ma dopo le basi ball a Bertossi e Dobboletta arriva un altro cambio. Sale Baez, che si comporta alla grande e mette strike out Agretti e Grimaudo.

Il settimo attacco sammarinese è rapido, quello Fortitudino invece crea più di un grattacapo a Baez. Didder comincia raggiungendo la prima dopo quattro ball, mentre la lunga volata di Loardi non è presa al volo dalla difesa. Vale a dire: errore, due in base (seconda e terza), zero out e punto del pari in battuta. Scenario tutt’altro che rassicurante, ma Baez resta concentrato. Vaglio è eliminato al piatto, per Clementina c’è la base ball che riempie i cuscini e la volata di Russo, con bella presa di Celli, fa entrare il punto bolognese del 4-6. Gli out però diventano due e quando Reginato elimina al volo Bertossi la gara finisce. Vince San Marino.

Venerdì a Serravalle gara2.

FORTITUDO BOLOGNA – SAN MARINO BASEBALL 4-6

SAN MARINO: Pulzetti ss (0/4), Avagnina dh (1/3), Celli ec (1/4), Reginato es (1/3), G. Garbella ed (0/4), Caseres 2b (2/2), Albanese r (0/2), Ahrens 1b (1/3), Di Fabio 3b (1/3).

BOLOGNA: Didder ss (1/3), Loardi 1b (0/3), Vaglio 2b (2/4), Clementina (Dreni) r (1/3), Russo ed (1/3), Bertossi es (0/3), Dobboletta ec (1/2), Agretti 3b (0/3), Gamberini (Grimaudo 0/1) dh (0/2).

SAN MARINO: 000 303 0 = 6 bv 7 e 1
BOLOGNA: 000 003 1 = 4 bv 6 e 1

LANCIATORI: Solbach (W) rl 5, bvc 4, bb 0, so 6, pgl 0; Kourtis (r) rl 0.1, bvc 2, bb 3, so 1, pgl 3; Baez (S) rl 1.2, bvc 0, bb 2, so 3, pgl 0; Bocchi (L) rl 5, bvc 5, bb 1, so 5, pgl 3; Scotti (r) rl 1, bvc 2, bb 2, so 2, pgl 3; Marziali (f) rl 1, bvc 0, bb 1, so 1, pgl 0.

NOTE: fuoricampo di Avagnina (1p. al 4°), Reginato (2p. al 4°) e Clementina (3p. al 6°); doppi di Celli, Ahrens, Di Fabio e Dobboletta.

ARBITRI: Taurelli (casa), Pizziconi (prima), Macchiavelli (terza).