Indietro
menu
il racconto

Chi arriva dal buio porta la luce. Una bella serata dedicata ad Agevolando

di Silvia Sanchini   
Tempo di lettura 4 min
Gio 6 Ago 2020 10:58 ~ ultimo agg. 28 Mag 01:59
Tempo di lettura 4 min

“Chi arriva dal buio, porta la luce” è il verso che Annalisa Teodorani ha dedicato all’associazione Agevolando e che ha dato il titolo alla serata di solidarietà organizzata lo scorso 31 luglio.

Oltre 70 persone si sono ritrovate al Bagno 27 di Rimini per ascoltare gli autori e le autrici che hanno donato le loro parole (in forma poetica o di prosa) sui temi cari all’associazione: resilienza, speranza, futuro.

Un luogo scelto non a caso: la spiaggia è infatti nota a Rimini per l’impegno per l’accessibilità e l’inclusione sociale e quest’anno, tra l’altro, dà lavoro a ben tre ragazzi con autismo.

Dopo il saluto di Lunida Ruli (coordinatrice dei progetti di Agevolando Rimini) e di Stefano Mazzotti (titolare dello stabilimento), ha aperto la serata il giovanissimo esordiente Tommaso Terbojevich, laureato in psicologia e tra i fondatori dell’associazione “Team Bòta”, nata durante il lockdown. A seguire la parola a Laura Borghesi, insegnante di scuola primaria, segnalata al premio Alda Merini e già autrice per Atelier ed Estroverso. Insegnante anche Giorgia Bascucci, che ha portato in scena la musicalità e profondità dei suoi versi, apprezzati da riviste del settore come Lunatica e Hic et Nunc.

Poi Stefano Vitali, che da oltre trent’anni gestisce una casa-famiglia dell’associazione Papa Giovanni XXIII con la moglie Loredana, ha condiviso alcuni brani del suo libro “Vivo per miracolo”, e il suo amore per le albe, simbolo di nuovi inizi.

Ha proseguito Clery Celeste, nonostante la giovane età già direttrice della rivista Atelier e collaboratrice di Pangea.news, vincitrice di numerosi premi e riconoscimenti.

Questa volta in veste di scrittore Alessandro Ramberti, molto conosciuto in città per l’impegno con la sua casa editrice Fara che ha pubblicato importanti opere e autori.

Ha strappato ai presenti tanti sorrisi Tommaso Galvani, vicepresidente di Zoopalco, brillante autore, attore e traduttore. Per concludere i versi di Annalisa Teodorani, amatissima poetessa dialettale, erede della scuola santarcangiolese di grandi come Nino Pedretti, Raffaele Baldini e Tonino Guerra e Lorenza Ghinelli, autrice riminese già finalista al Premio Strega, che ha letto alcuni brani dal suo ultimo, intenso, romanzo: “Tracce del silenzio”, che contiene anche un omaggio ai ragazzi che ha conosciuto nel laboratorio di scrittura che ha condotto per Agevolando.

La serata è stata condotta dalla giornalista Francesca Valente.

Hanno intervallato le parole degli autori alcune testimonianze di ragazzi cresciuti “fuori famiglia”: in particolare Omer che ha raccontato il suo viaggio dall’Iraq all’Italia e l’inizio della sua nuova avventura lavorativa grazie al progetto “Più In. L.A. Ragazzi” di Agevolando e alla collaborazione con l’azienda Sgr Servizi di Rimini e Marko, che ha vissuto sia in comunità che in affido e che desidera ora aiutare anche attraverso l’associazione altri ragazzi e ragazze che vivono la stessa esperienza mostrando grande sensibilità e cuore.

Agevolando ringrazia tutti i presenti e coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questa serata.

Il ricavato dell’evento aiuterà a sostenere nuovi progetti e iniziative in favore di tutti i ragazzi e le ragazze cresciuti “fuori famiglia” nella nostra provincia.

Per continuare a seguire le attività dell’associazione è possibile consultare il sito www.agevolando.org (tramite cui ci si può iscrivere anche alla Newsletter) o la pagina Facebook Agevolando Rimini.

È possibile sostenere l’associazione tramite questo link: https://www.agevolando.org/come-aiutarci/dona o acquistando i gagdet a disposizione sul sito di Worth Wearing, comprese le tshirt illustrate per Agevolando dal grande vignettista Mauro Biani: https://worthwearing.org/store/agevolando

Altre notizie
di Icaro Sport
VIDEO
di Icaro Sport
VIDEO
Sponsor
PARTNER EDITORIALI
Partner
COLLABORATORI EDITORIALI
Acli Rimimi Mille piedi La formica Educaid Carits San Giuseppe Arcobaleno Cittadinanza Onlus Pachamama Associazione Zavatta Volontarimini