Indietro
mercoledì 21 ottobre 2020
menu
Comitato XI Zona FIV

Weekend di grande fermento per la vela dell'Emilia Romagna

In foto: Optimist in acqua a Ravenna
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 11 lug 2020 14:47 ~ ultimo agg. 14:47
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

“Il movimento velico dell’Emilia Romagna è tormato pienamente attivo, lavorando in totale sicurezza sia in mare che a terra”. Con queste parole il presidente del Comitato XI Zona FIV – Emilia Romagna, Manlio De Boni, ha salutato la ripresa delle competizioni secondo quanto previsto dalla normativa per la fase 3.

Dopo il riavvio delle squadre e della scuole vela nelle scorse settimane, le prime prove dei campionati zonali in Emilia Romagna ripartono oggi e si concluderanno domani, domenica 12 luglio: i più piccoli dell’Optimist scendono in acqua a Marina di Ravenna mentre i Laser (categorie Standard, Radial e 4.7) sono impegnati nelle acque di Cattolica. I due eventi sono ospitati rispettivamente dal Circolo Velico Ravennate e dal Circolo Nautico Cattolica, su entrambi i campi di regata sono previste condizioni meteo-marine ideali per i concorrenti ma anche per il pubblico che godrà dalla spiaggia e dal lungomare di un colorato spettacolo: brezza tesa da Nord-Nord Est, sole e mare poco formato.

Mentre gli atleti dell’Optimist e del Laser girano intorno alle boe, al Circolo Nautico “Amici della Vela” di Cervia c’è grande attesa per la consegna del Trofeo Challenge Perpetuo “Paolo Collina”, nato da un’idea di FIV Emilia Romagna insieme agli “Amici della Vela” e alla famiglia Collina, per ricordare il compianto past-president. I promotori dell’iniziativa hanno creato un riconoscimento che, negli anni, verrà assegnato al circolo di appartenenza del vincitore assoluto del “Meeting Giovanile Optimist”, una classica del sodalizio romagnolo, giunto alla sua XIX edizione, che coinvolge in media 250 Cadetti ogni anno.

“Vogliamo ricordare Paolo con un premio dedicato alla vela giovanile – spiega De Boni -. Collina è stato un riferimento per la vela locale e nazionale non solo come regatante e formatore ma anche per il suo impegno come presidente e consigliere federale, tutti ruoli in cui ha sempre mostrato una particolare sensibilità verso la promozione dell’attività giovanile. Per questo abbiamo individuato il Meeting organizzato dal suo circolo di appartenenza, come manifestazione durante la quale il Circolo Nautico Amici della Vela metterà in palio il Trofeo”.

A dare forma al Trofeo è stata l’abilità espressiva dello scultore forlivese Ivo Gensini, con un’opera molto suggestiva, raffigurante un Optimist in rilievo su un fondo di metallo. La scultura è stata realizzata attraverso fusioni a cielo aperto con ottone, rame e bronzo integrati in un contesto di frammenti di ferro ricavati da materiale di recupero, trovato in spiaggia, con un forte richiamo al rispetto dell’ambiente. La composizione, iscritta in un rettangolo aureo, riproduce il famoso formato Leica 24×36 quasi a simulare un fotogramma di una regata.

“E la vela dell’Optimist – conclude De Boni è stata raffigurata mentre il vento la gonfia affinché nel Trofeo ci sia un messaggio di continuità, di fiducia e di speranza verso un futuro il più possibile di serenità e di soddisfazione sportiva”.

La cerimonia di consegna si svolgerà a Cervia, alle ore 11.30, nel giardino del Circolo Nautico “Amici della Vela”.

Ufficio Stampa Comitato XI Zona FIV
Giacomo Baldassari

Notizie correlate
di Giuseppe Colonna   
VIDEO
di Icaro Sport   
VIDEO
di Giuseppe Colonna   
VIDEO