Indietro
giovedì 6 agosto 2020
menu
Comune di Verucchio

Bonus sport per gli Under 20 di Verucchio e bando palestre

In foto: L'assessora Eleonora Urbinati
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mer 8 lug 2020 12:16
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il Comune di Verucchio stanzia 6000 euro di “bonus sport” per la pratica sportiva di base dei giovani under 20 delle famiglie con difficoltà economiche. L’assessora Eleonora Urbinati: “Per aiutare più ragazzi possibili abbiamo ricompreso anche i corsi in strutture private e quelli effettuati nei comuni limitrofi, compresa la Repubblica di San Marino”.

Le domande per ottenere un sussidio fino a 300 euro vanno presentate entro il 31 luglio.

Una sorta di ‘bonus’ per agevolare la pratica sportiva di giovani di famiglie con particolari difficoltà economiche: il Comune di Verucchio ha approvato anche per il 2020 il bando per l’erogazione di sussidi in favore di cittadini di età inferiore ai 20 anni che svolgano attività sportiva di base.

“È un’iniziativa che rientra nella missione delle ‘Politiche giovanili, sport e tempo libero’ e che l’amministrazione ha voluto rendere accessibile a una platea di beneficiari molto ampia prevedendo tutta una serie di possibilità mirate – rivela l’assessora allo Sport Eleonora Urbinati -. I contributi saranno ad esempio erogati anche a chi frequenti corsi di base in strutture private (sono esclusi quelli avanzati o gli allenamenti sportivi specifici e specialistici) e, considerata la crisi economica che grava principalmente sulle famiglie, si è inoltre scelto di far partecipare al bando in deroga al regolamento vigente anche gli under 20 residenti a Verucchio che praticano sport in strutture pubbliche o private nei comuni limitrofi. Ricomprendendovi anche la vicina Repubblica di San Marino. Attraverso una variazione di bilancio, siamo riusciti a destinare una somma di 6000 euro che auspichiamo di implementare ulteriormente grazie a possibili contributi previsti in un bando regionale per cui abbiamo presentato la richiesta manifestazione di interesse: negli ultimi anni questa misura ha sempre ricevuto una risposta ampia e diffusa, segno di quanto sia sentita l’esigenza di poter fare sport a ogni livello e a ogni età”.

I requisiti richiesti
Per poter presentare domanda occorre essere stato residente nel Comune di Verucchio continuativamente per tutto il periodo 1/9/2019 – 31/5/2020 (o se straniero o comunitario avervi soggiornato regolarmente), avere un’età inferiore ai 20 anni al 31/12/2019, avere un valore ISEE risultante da attestazione uguale o inferiore alla soglia di 13.000 euro e infine frequentare appunto regolarmente un corso sportivo di base sul territorio del Comune di Verucchio o sul territorio dei comuni contermini, compresa la vicina Repubblica di San Marino

Scadenze e contributo massimo
Il contributo massimo assegnabile a ogni singolo beneficiario è determinato in proporzione alle risorse disponibili e al numero dei richiedenti aventi diritto. In ogni caso, il contributo non potrà superare la quota massima di costo annuo della frequenza di ogni singola disciplina ed eccedere l’importo di 300 euro.

Le domande da parte delle associazioni o dai richiedenti (il modulo è scaricabile sul sito del Comune) dovranno essere presentate entro e non oltre il 31 luglio 2020. Entro fine novembre sarà poi completata l’istruttoria e verrà stilato l’elenco degli ammessi e dei contributi singoli erogabili, che saranno erogati prima della fine dell’anno.

_________

Utilizzo delle palestre di Verucchio in orario extrascolastico: le associazioni dovranno presentare domanda entro lunedì 13 luglio

Le associazioni sportive che intendano utilizzare le palestre comunali in orario extrascolastico hanno tempo fino alle 13 di lunedì 13 luglio per presentare le domande e i termini e le modalità previste dal regolamento del Comune di Verucchio. È stato infatti emanato l’avviso pubblico per la loro assegnazione e il relativo modulo è disponibile sul sito comunale www.comune.verucchio.rn.it.

Potranno farne richiesta esclusivamente le associazioni sportive dilettantistiche, gli enti di promozione sportiva, le associazioni di discipline sportive associate e le federazioni sportive nazionali, in regola con le leggi vigenti. Nella domanda il legale rappresentante dell’associazione dovrà dichiarare fra le altre cose la natura giuridica e la sede della società, il grado di formazione ed esperienza dei responsabili e degli istruttori addetti ai corsi per i quali si richiede lo spazio, la natura, la durata, gli obiettivi, il percorso formativo e i potenziali utenti dell’attività che la società intende effettuare, di essere in possesso di idonea polizza di assicurazione per i partecipanti e le attività (indicando numero polizza e compagnia) e infine, se già assegnatario in precedenza, di essere in regola con i pagamenti al gestore delle quote per l’utilizzo delle palestre a tutta la stagione 2019/2020.

Le domande dovranno essere inviate tramite pec all’indirizzo pec@pec.comune.verucchio.rn.it o consegnate a mano all’ufficio protocollo. Gli esiti e le assegnazioni saranno pubblicati sull’albo comunale online.

Notizie correlate
di Icaro Sport