Indietro
venerdì 18 settembre 2020
menu
A Misano World Circuit

A Misano il secondo round stagionale per il Campionato Italiano Sport Prototipi

di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 5 minuti
gio 30 lug 2020 18:01
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 5 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il Campionato Italiano Sport Prototipi è pronto a scendere nuovamente in pista a Misano per il secondo appuntamento stagionale.

La serie tricolore riservata alle Wolf GB08 Thunder sarà di scena nella pista intitolata a Marco Simoncelli e con un lotto di massimi protagonisti pronti alla replica.

A guidarne le fila è ora Lorenzo Pegoraro che con un bis perentorio si è subito espresso come riferimento per la concorrenza, soprattutto nella gestione del passo gara.

Ma ad incalzare il vicecampione 2018 alfiere di Best Lap, ci pensa un lotto agguerritissimo dove spiccano il francese Antoine Miquel (Ascari Driver Academy), secondo in gara 2 dove è autore di un giro più veloce migliore della pole, Federico Scionti (Scuderia Costa Ovest) secondo e terzo in gara ed autore del giro più veloce di gara 1 e Davide Uboldi (Uboldi Corse), terzo in gara 1 per poi essere fermato da un contatto in gara 2.

Se gli onori del podio sono circoscritti a questo poker, in realtà il weekend ha visto il campione in carica Giacomo Pollini (Giacomo Race) pronto a recitare un ruolo di protagonista assoluto, firmando subito la pole e poi dovendo subire il ritiro in entrambe le gare.

Discorso analogo per il cugino compagno di squadra e titolato 2018, Matteo Pollini, anche lui temibilissimo incursore nella bagarre delle prime posizioni.

Una contesa questa che è stata aperta anche al campione 2013 Jacopo Faccioni (Scuderia NT) ed a Guglielmo Belotti (Ascari Driver Academy) che si sono divisi la quinta e sesta posizione in gara, a Danny Molinaro (DM Competizioni), nono al sabato e poi quarto di gara 2 guadagnando punti utili alla seconda posizione di Coppa ACI Sport Under 25 alle spalle di Miquel, leader anche nella Rookie ed a Stefano Attianese, capoclassifica Master nei colori Ascari Driver Academy, due volte ottavo, ma con la seconda classificazione d’ufficio per la penalità inflitta dopo un contatto di gara e soprattutto tra i più veloci del weekend con il primato delle Libere.

A questa prima linea incandescente potrebbero aggregarsi anche altri interpreti come Filippo Caliceti (Giada Engineering), sempre ai ferri corti della Top-10, i Master dal piede pesante come Maurizio Pitorri (Best Lap) e Davide Pigozzi (Ascari Driver Academy), Andrea Baiguera (Brixia Horse Power), settimo di gara 2 e ora terzo di Under 25 e Filippo Lazzaroni (Team Lazzaroni) subito promettente con l’11esimo posto assoluto nella gara 1 di debutto assoluto in automobilismo.

Misano sarà poi nuova occasione di apprendistato anche per altri Rookie come Andrea Mosca (Zero Racing) e gli altri alfieri Ascari Driver Academy Michele Fattorini ed Emanuele Romani.

2020 | CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | CLASSIFICHE
Campionato Italiano. 1) Lorenzo Pegoraro (Best Lap), 40; 2) Scionti (Costa Ovest), 28; 3) Miquel (Ascari Driver Academy), 20; 4) Uboldi (Uboldi Corse), 12; 4) Faccioni J. (Scuderia NT), 12; 4) Belotti (Ascari Driver Academy), 12; 7) Molinaro (DM Competizioni), 10; 8) Pollini M. (Giacomo Race), 8; 9) Attianese (Ascari Driver Academy), 6; 10) Baiguera (Brixia Horse Power), 4.
Coppa ACI Sport Master. 1) Attianese, 40; 2) Pitorri (Best Lap), 27; 3) Pigozzi (Ascari Driver Academy), 22; 4) Mosca, 16; 5) Castellano.
Coppa ACI Sport Under 25. 1) Miquel, 40; 2) Molinaro, 30; 3) Baiguera, 20; 4) Lazzaroni, 12; 5) Pollini, 7.
Coppa ACI Sport Rookie. 1) Miquel, 40; 2) Fattorini, 27; 3) Mosca, 19; 4) Lazzaroni, 15; 5) Romani 8.
(Tutti su Wolf GB08 Thunder Aprilia RSV4).

2020 | I NUMERI DELLA STAGIONE
Vittorie. Pegoraro (2).
Podi. Scionti (2), Uboldi (1), Miquel (1).
Pole position. Pollini G. (1).
Giro più veloce. Scionti (1), Miquel (1).

2020 | CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | I PUNTI CHIAVE DEL REGOLAMENTO.

LA VETTURA
Il Campionato Italiano Sport Prototipi è riservato fino al 2022 alle Wolf GB08 Thunder. La vettura, introdotta nel 2018, nasce partendo dal telaio monoposto già impiegato sulla Wolf GB08SM, in fibra di carbonio e rispondente agli standard di sicurezza FIA Formula 1 2005. Il motore Aprilia RSV4 1.000 cmc di derivazione motociclistica, da 201 CV a 12.500 giri/min, è sigillato per l’intera stagione, senza necessità di rialzo, il peso regolamentare è fissato a 475 kg con pilota a bordo (vettura 378 kg), mentre l’omologazione è E2SS (come da art. 277 Allegato J FIA). È ammessa la partecipazione anche a piloti 15enni (15 anni compiuti e prima del compimento del 16esimo anno di età), titolari di licenza C Nazionale Junior ed ammessi dopo specifico test abilitativo tenuto dalla Scuola Federale ACI Sport che ne curerà il tutoraggio nell’arco della stagione. Con la Formula 4 rappresenta uno dei due unici campionati dove tale facoltà è ammessa. I piloti di età compresa tra i 16 ed i 18 anni ed in possesso di licenza C Nazionale sono ammessi sempre a dopo aver superato l’abilitazione presso la Scuola Federale ACI Sport. Sono infine ammessi anche equipaggi da due piloti per singola vettura sulla quale dividersi le gare dei weekend.

I TITOLI IN PALIO
Accanto al titolo di Campione Italiano Sport Prototipi riservato ai Piloti, sono indette la Coppa Aci Sport Under 25, riservata a tutti i conduttori nati dall’1 gennaio 1995 in poi, la Coppa Aci Sport Team riservata a Concorrenti Persona Giuridica e Scuderie e Noleggiatori/Preparatori titolari di licenza valida per l’anno 2020 (prende punti solo il migliore pilota del team se classificato nelle prime dieci posizioni assolute), la Coppa Aci Sport Master, riservata a tutti i conduttori nati prima del 31 dicembre 1972 (over 47) e la Coppa Aci Sport Rookie (Esordienti) riservata ai piloti che abbiano gareggiato in massimo tre manifestazioni (3 racing week end) in una qualunque Serie o Campionato Nazionale e/o Internazionale di vetture Sport Prototipi. Ai fini delle classificazioni per i titoli di campionato e coppe sono conteggiati tutti i risultati ottenuti senza applicazione di scarti e per l’assegnazione dei titoli è indispensabile aver effettuato almeno cinque manifestazioni.

MONTEPREMI
Il montepremi per la Classifica Assoluta Finale è di 20.000,00 euro suddiviso in € 10.000,00 per il 1° Classificato, € 6.000,00 per il 2° e € 4.000,00 per il terzo. Un ulteriore montepremi di €. 100.000,00, messo a disposizione dal Costruttore, è destinato al Campione Italiano Sport Prototipi e sarà corrisposto quale contributo per partecipare al Campionato Speed Euroseries 2020 – 2023 con uno dei team Wolf indicati dallo stesso Costruttore.

IL FORMAT DEI WEEKEND
Il programma delle manifestazioni conferma il format della scorsa stagione con doppia gara da 25 minuti + 1 giro. Le prove libere sono da 50 minuti, anche in due turni, le prove ufficiali da 25 minuti in turno unico, mentre cambia il criterio di griglia di partenza di gara 2 ora stilata in base al secondo miglior tempo siglato da ogni pilota nel turno di prove ufficiali (fino allo scorso anno determinato dall’ordine di arrivo di Gara 1 con le prime sei posizioni invertite). Sono fissate anche giornate di test collettivi al Mugello (16/07) e Vallelunga (17/09) nel giovedì precedente il rispettivo round di campionato. Su queste piste vige divieto di partecipazione a prove e/o gare con vetture della stessa categoria fino alla disputa della relativa manifestazione valevole per il Campionato.

HANDICAP PESO
Confermato anche quest’anno l’Handicap Peso assegnato ad ogni Equipaggio e/o Conduttore classificatosi ai primi tre posti (10 kg al primo, 7 kg al secondo, 5 kg al terzo) della classifica della manifestazione precedente come risultato della somma del punteggio totale conseguito in Gara 1 e Gara 2 (qualora due piloti abbiano ottenuto il medesimo punteggio totale, sarà discriminante il miglior punteggio ottenuto nella prima gara).

PUNTEGGI
Ai fini dell’assegnazione dei titoli, per ciascuna classifica sono assegnati punteggi alle prime dieci posizioni in gara e, a differenza dello scorso anno dove erano considerati solo i 10 migliori risultati, sono ora conteggiati tutti i punteggi acquisiti. Ai fini della classifica Assoluta del Campionato Italiano Sport Prototipi, un punto è inoltre assegnato al conduttore che avrà realizzato il miglior tempo delle Prove Ufficiali di Qualificazione ed un punto a chi avrà realizzato il miglior tempo sul giro in gara. In caso di equipaggio con doppio conduttore, al termine delle prove ufficiali e di ciascuna Gara (comprensiva del giro veloce), l’eventuale punteggio conseguito sarà assegnato ad entrambi i conduttori, indipendentemente da chi abbia effettivamente conseguito il risultato.

PNEUMATICI
La dotazione di pneumatici slick Yokohama per ciascuna vettura iscritta ad ogni manifestazione relativamente alle Prove Libere, Prove Ufficiali e Gare è limitata a max n° 12 (dodici) pneumatici di cui massimo 8 nuovi ed almeno 1 già punzonato in una qualsiasi Manifestazione precedente della stagione in corso. Gli pneumatici RAIN, in caso di pioggia, potranno essere usati senza limitazioni di numero. In occasione della prima manifestazione del Campionato Italiano Sport Prototipi la dotazione di pneumatici slick per ciascuna vettura è di max n° 12 pneumatici. La tassa di iscrizione a Campionato e sei manifestazioni include 42 pneumatici, mentre l’acquisto di quantitativi superiori resta a caricato del concorrente.

2020 | CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | IL CALENDARIO
19 luglio Mugello
2 agosto Misano
30 agosto Imola
20 settembre Vallelunga
8 novembre Monza
22 novembre Imola

Notizie correlate
di Roberto Bonfantini   
VIDEO
di Icaro Sport   
VIDEO