Indietro
menu
Icona della grafica moderna

Si è spento il designer Milton Glaser, firmò l'immagine di Rimini

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 27 giu 2020 12:38 ~ ultimo agg. 17:09
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si è spento a 91 anni il celebre designer e illustratore newyorkese Milton Glaser. Noto in tutto il mondo come l’autore del logo I love New York, il suo stile  ha lasciato impronte indelebili nella grafica moderna. Nel 1995 fu l’autore di un manifesto balneare per Rimini, quello con la “M” che si immerge nel mare, che come molte sue opere nasconde una geniale originalità dietro un’apparente semplicità. Nel 2016 Rimini gli dedicò una mostra ai musei comunali.

 

Anche Birra Amarcord si unisce al cordoglio per la scomparsa di Milton Glaser. Per l’axzienda riminese Glaser ha realizzato il logo per le etichette di design della Linea Ama. “Ricordiamo il grande artista americano con profondo affetto e stima. Per noi un onore collaborare con un artista di quel livello – racconta Andrea Bagli, titolare di Birra Amarcord –  Il nostro incontro con lui è avvenuto grazie alla collaborazione nata tra Tonino Guerra, il mastro birraio di Brooklyn Brewery, Garrett Oliver e lo stesso Milton

Un amore, quello per la Riviera Romagnola conosciuta nel 1995, che si riaccese proprio quando il team di Birra Amarcord lo ha incontrato a Manhattan. “Garrett, mastro birraio e amico di Glaser aveva già l’idea di creare con noi una linea di birre dedicata alla ristorazione – racconta Andrea Bagli – Era il suo chiodo fisso. Glaser, da parte sua, fu felice di poter “tornare” a Rimini in qualche modo e giocò sulla parola Amarcord e sull’amore che provava per la città e il territorio circostante”.

 
Notizie correlate
di Simona Mulazzani