Indietro
menu
Regole per minimarket e controlli

Locali del centro, il Comune di Rimini non prolunga l'ordinanza

In foto: l'assessore con alcuni gestori il 28 maggio
l'assessore con alcuni gestori il 28 maggio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 30 giu 2020 13:40 ~ ultimo agg. 1 lug 11:51
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il Comune di Rimini non intende prorogare l’ordinanza sulle norme anticontagio specifiche per i locali del centro firmata a fine maggio e in scadenza oggi. Una decisione presa di concerto con gli operatori: alla luce della migliore distribuzione della “movida” con la zona del lungomare, il centro oggi risulta meno affollato.

Sarà pubblicata però una specifica ordinanza per limitare la vendita di alcol nei minimarket e, assicura l’assessore Sadegholvaad, saranno mantenuti i controlli sul rispetto delle norme contro gli assembramenti. Controlli per i quali, sottolinea l’assessore, sono però necessari adeguati rinforzi estivi per le forze dell’ordine.


L’intervento dell’assessore Sadegholvaad:

“Questa mattina, nell’ambito della riunione del Comitato provinciale per l’ordine pubblico e la sicurezza, abbiamo manifestato al Prefetto l’intenzione di non prorogare l’ordinanza contingibile e urgente firmata a fine maggio e che riguardava l’organizzazione delle attività serale e notturna dei locali del centro storico all’indomani della riapertura dopo il lungo periodo di lockdown, prevedendo il divieto alla vendita di bevande da asporto dopo le 21 e allargando gli spazi a disposizione per le sedute.

Una linea di intervento condivisa con gli operatori che ha funzionato e che ora si ritiene non più necessario alla luce dell’avvio della stagione estiva, finalmente entrata nel vivo, che ha portato a distribuire il flusso di persone tra centro storico e la zona mare. I controlli, il rispetto delle prescrizioni, l’attenzione continueranno a restare alte affinché, in centro storico come nella zona mare e in generale in tutta la città, siano mantenute quelle condizioni che possano garantire ai gestori e agli avventori di poter trascorrere le serate in piena tranquillità e soprattutto sicurezza. A tal proposito stiamo valutando la possibilità di introdurre una nuova ordinanza mirata a regolamentare l’attività dei minimarket, che come noto rappresentano una fonte di ‘rifornimento’ di bevande alcoliche a costo contenuto, frequentati soprattutto dai più giovani e su cui già da diversi anni siamo impegnati a vigilare grazie all’apporto della Polizia Locale e delle Forze dell’ordine.

Voglio rivolgere un ringraziamento a Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza per lo straordinario lavoro che da mesi, con abnegazione e senza tregua, stanno portando avanti su tutto il territorio. Stiamo parlando di donne e uomini che stanno rinunciando a ferie, riposi, sottoposti a turni straordinari e che avrebbero bisogno se non di rifiatare, perlomeno di un supporto. Le prospettive però sono tutt’altro che incoraggianti: se infatti da un lato abbiamo accolto con soddisfazione l’aumento dell’organico in pianta stabile della questura di Rimini, dall’altro pare essere stata posata una pietra tombale sull’idea di ricevere rinforzi per il periodo estivo. Lo scorso fine settimana ha sancito ‘l’esplosione’ della stagione e tra luglio e agosto ci aspettiamo un numero di arrivi importante. In questo contesto non è accettabile che Rimini e la sua riviera siano private di quei rinforzi indispensabili per garantire, quest’anno più che mai, la tutela della sicurezza di chi sceglierà il nostro territorio per trascorrere le vacanze. Sappiamo delle difficoltà oggettive che sussistono a livello nazionale per trasferire risorse in questa particolare stagione, con il Covid che di fatto ha congelato gli spostamenti, ma non si può non tenere in considerazione delle esigenze delle realtà turistiche italiane più frequentate. Una necessità ribadita in maniera corale dai comuni costieri in sede di Comitato provinciale: le nostre forze dell’ordine devono poter contare sui supporti di cui hanno bisogno”