Indietro
menu
Sabato una pedalata inaugurale

Completata la ciclabile tra villaggio San Martino e la città

In foto: via Coriano
via Coriano
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
lun 1 giu 2020 14:54 ~ ultimo agg. 15:15
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Si concludono questa settimana i lavori sulla via Coriano, iniziati a fine gennaio 2019,  per la realizzazione della pista ciclabile che collega il villaggio San Martino al centro storico di Rimini. Un intervento che rientra nel PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile) che risponde al progetto di potenziamento della rete ciclabile e alla messa in sicurezza di via Coriano.
I lavori sono stati  eseguiti dalla ditta “Edilizia Castellini”, aggiudicataria dei lavori, che ha iniziato i lavori, partendo dal Villaggio San Martino e le ha conclusi, realizzando una pista ciclabile lunga oltre 2 km sulla via Coriano, che arriva fino alla Statale 16.  Il costo complessivo delle opere infrastrutturali previste dalla gara d’appalto è stato di 656.703 euro per un totale comprensivo delle somme a disposizione di 837.973 euro. Di cui 502.657 euro come quota dello Stato  e 335.303 euro già previsti nel bilancio 2018 del Comune.
La nuova pista ciclabile è inserita in un progetto più ampio e strutturato che individua una serie di azioni a diverse scale d’intervento come le due “Zone 30” che qui nasceranno contigue all’arteria della via Flaminia: la Zona 30 Centro Studi e Zona 30 tra via Flaminia Conca, SS16 e via Flaminia.
Per sabato mattina è previsto un momento inaugurale simbolico per condividere con la città la fruizione di questo nuovo spazio ciclabile. L’idea è quella di una biciclettata, dal Villaggio San Martino al Villaggio Primo Maggio, insieme ai rappresentati delle associazioni della bicicletta che stanno lavorando a fianco dell’Amministrazione comunale  per costituire la “Consulta della bicicletta”: un organo di confronto, dove, la contaminazione reciproca delle idee e dei bisogni, favorisca la nascita e la condivisione dei progetti ciclopedonali della città.

Conclusi i lavori della ciclabile di Via Coriano, la stessa ditta “Edilizia Castellini” si sposterà direttamente  su altri cantieri in prossima apertura di cui si è aggiudicata l’appalto. Si tratta dei lavori di potenziamento e completamento degli itinerari ciclabili della bicitapolina su: Via Coletti;  Via Sforza;  Via Graziani;  P.le Cesare Battisti;  Argine Deviatore Ausa e  SS 72
la cui consegna dei lavori è prevista mercoledì 3 giugno per un’apertura dei cantieri in programma già dalla prossima settimana.
Il progetto previsto dal Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, che ha un costo complessivo di  €  622.319 + IVA,  di cui ll 70%  finanziati con il contributo regionale fondi Por-Fesr 2014-2020 e il 30%  finanziati  dal Comune.  Un altro importante pezzo di bicipolitana, che è anche parte dell’asse 4 del programma operativo regionale destinato alle piste ciclabili e percorsi pedonali, il cui obiettivo è quello dello “sviluppo delle infrastrutture necessarie all’utilizzo del mezzo a basso impatto ambientale anche attraverso iniziative di charginghub”.  Il cantiere avrà  inizio con la realizzazione delle piste ciclabili lungo il deviatore Ausa – Grottarossa e contemporaneamente su Via Sforza. A seguire verrà realizzata la pista ciclabile lungo la SS 72 da Via Pomposa, Via Graziani, P.le Cesare Battisti e per ultima dopo la stagione estiva quella della Via Coletti a Rivabella.
“Con il completamento dei lavori sulla pista ciclabile di via Coriano e la partenza di quelli previsti la prossima settimana – sottolinea l’assessore Roberta Frisonidopo l’interruzione dei cantieri, riprendiamo il percorso che stiamo perseguendo da qualche anno per la crescita della rete  delle piste ciclabili a Rimini. Nei prossimi mesi verranno cantierizzati altri  interventi fondamentali che amplieranno  in maniera significativa e diffusa i percorsi protetti e sicuri per le biciclette e i pedoni.  Un impegno in cui l’amministrazione crede fermamente e che, anno dopo anno, sta mostrando i suoi risultati. Un’attenzione estesa in particolare alla sicurezza delle zone più sensibili come nel centro studi, l’asse di Via Roma e di via Coletti, dove la messa in sicurezza di alcune strade con la creazione di piste ciclabili e la realizzazione di zone 30, renderanno più fruibile e protetto l’intero quartiere. In questi giorni l’amministrazione è anche al lavoro per cogliere le opportunità inserite dal DL Rilancio in merito alla realizzazione di corsie ciclabili e per dare attuazioni alle progettualità relative al Bike to Work recentemente deliberate dalla Regione Emilia Romagna”.