Indietro
martedì 16 aprile 2024
menu
La sfida virtuale

I Villanova Tigers vincono il contest Romagna Cup!

di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
gio 7 mag 2020 14:43 ~ ultimo agg. 14:49
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Con il punteggio monstre di 669-667, Villanova Basket Tigers si è aggiudicata la “Romagna Cup”, battendo in una finale incredibile la Gaetano Scirea di Bertinoro.

Il basket giocato è – per ora – ancora un miraggio, ma senza pallacanestro non si può stare. Sono nate così diverse iniziative, tra cui il contest in Rete organizzato da Radio 108 e dalle pagine social “La Cupola Minors”.

Ideata da Federico Fioravanti, Antonio Santagati e Nicolò Fiumi, la web Radio 108 è l’unica in Italia dedicata esclusivamente alla palla a spicchi attraverso il canale Basket 108.

Contestualmente alla radio, sono nate le pagine social “La Cupola Minors” e l’idea dei contest Cupola Cup, torneo a 16 squadre del bolognese tra C Gold e C Silver; e la Minors Cup, torneo a 32 squadre del bolognese tra serie D e Promo. Il successo e l’apprezzamento di tifosi e società ha convinto gli organizzatori a rilanciare, mettendo in campo il torneo femminile Women’s Cup e l’Emilia Cup e la Romagna Cup, due tornei separati con 16 squadre Emiliane e Romagnole dalla CGold alla Serie D.

“La risposta è stata ottima – assicurano gli organizzatori -. Il nostro intento è quello di cercare di riunire quante più società possibile della regione e dar loro voce, sia in questo momento difficile sia quando riprenderemo con i campionati. Per Romagna Cup vogliamo ringraziare tutte le società partecipanti. La finale Villanova Tigers-Gaetano Scirea Bertinoro è stata la più bella di tutti i contest!”.

Nel contest vinceva chi riceveva più consensi. Tre le modalità di voto per ciascun utente, fino alle ore 20 del giorno stesso: sulla pagina Facebook, nelle storie di Facebook e su Instagram.

In precedenza, i Tigers avevano domato negli ottavi di finale Dulca Angels Santarcangelo nel derby del Marecchia per 195-121.

Capitan Saccani & Co si sono poi imposti ai quarti di finale contro International Imola col punteggio 322-270.
Più sofferta ma comunque portata a casa con largo vantaggio la semifinale disputata contro gli Aviators Lugo: 201-102.

La finale ha visto una straordinaria partecipazione di pubblico, con continui ribaltamenti di fronte. Bertinoro è partita meglio, ad un certo punto ha avuto anche un largo vantaggio (127-106), poi i Tigers hanno messo a segno un parziale incredibile, portandosi avanti 150-139. Villanova ha persino allungato, poi c’è stato un ritorno di Bertinoro ma non è bastato e sul filo di lana i biancoverdi della Valmarecchia si sono aggiudicati la Romagna Cup. Da notare che il punteggio finale è stato circa il doppio della miglior prestazione Tigers, e di gran lunga superiore a qualsiasi altra gara del contest.

“Un chiaro segnale dell’attaccamento che lega Villanova Basket Tigers ai suoi tifosi e agli appassionati e di quanto questi siano sempre molto attivi e presenti nella partecipazione delle nostre iniziative – commenta il risultato del contest il presidente Villanova, Lorenzo Meluzzi –. Anche in un momento così difficile per tante famiglie, senza sport e senza indicazioni certe per la riapertura della pallacanestro, la palla a spicchi ha saputo raccogliere attorno a se tante persone, in maniera allegra. Grazie a La Cupola Minors che ha organizzato il contest, grazie a tutti coloro che ci hanno sostenuto fino alla vittoria finale, grazie a quanti ci hanno fatti divertire in questa settimana. A tutti diamo appuntamento sul parquet, per il basket giocato, nella speranza che si possa tornare a palleggiare insieme il prima possibile”.

In attesa di conoscere il futuro prossimo della palla a spicchi, Villanova Basket Tigers continuerà a scendere in campo sui social: da sabato 9 maggio prenderà parte alla Super Cup, sempre ideata da radio 108 e La Cupola Minors, torneo che raccoglie i vincitori dei vari contest e alcune wild card.