Indietro
martedì 23 aprile 2024
menu
Calcio Giovanile

Rimini Calcio. Under 15, il bilancio di mister Matteo D'Agostino

In foto: L'Under 15 del Rimini FC
L'Under 15 del Rimini FC
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 29 apr 2020 17:13 ~ ultimo agg. 30 apr 14:10
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nuova tappa, la terza del nostro viaggio, all’interno del settore giovanile del Rimini F. C., dopo la decisione della Federazione di terminare anzitempo la stagione causa l’emergenza Covid-19.

Questa volta tocca a mister Matteo D’Agostino, tecnico della formazione Under 15, tracciare il bilancio della stagione vissuta assieme ai giovani biancorossi.

“Si è trattato del primo anno di lavoro con questi ragazzi, siamo partiti in agosto con il ritiro in Carpegna, un momento sempre molto positivo e utile per conoscersi. In questi mesi abbiamo lavorato bene, ho avuto a disposizione un buon gruppo, peccato gli eventi degli ultimi mesi abbiano interrotto un percorso di crescita che stava dando buoni frutti. La zona play-off era ancora raggiungibile, eravamo ad esempio la seconda miglior difesa, indice di solidità, compattezza e buona organizzazione. Ma penso anche a qualche sconfitta patita all’andata, ad esempio alle gare con la Carrarese o la Vis Pesaro, che nel girone di ritorno sono diventate vittorie. Chiari segnali che mostrano la crescita di questi ragazzi”.

Un percorso che, nonostante il momento difficile, i giovani biancorossi stanno portando avanti con grande impegno. “Di concerto con il preparatore Matteo Rinaldi, inviamo loro un programma fisico-atletico settimanale, poi i ragazzi ci mandano dei video e dei report con i risultati del loro lavoro. Per la tecnica ho lanciato una sfida, un gioco a muretto, dove chi vincerà avrà come premio una pizza. Assieme al mio vice, Stefano Zammarchi, inviamo loro i video di alcune partite, un modo per vedersi e osservare le cose fatte bene e quelle che vanno ancora migliorate. Tutti stanno lavorando con grande impegno e l’applauso più grande va forse fatto per questo, per come stanno vivendo questa situazione inedita. Quando a un ragazzo di 15 anni viene tolta in qualche modo la libertà può essere un problema, loro invece si sono rimboccati le maniche, continuano a darci dentro senza mai lamentarsi, e questo credo sia indice di grande carattere”.

Una risposta che lascia ben sperare per quando, finalmente, si potrà riprendere a tutti gli effetti l’attività.
“Non essendo il classico mese e mezzo di stop estivo, nel quale nel frattempo era possibile fare altro, è chiaro che sarà una ripresa anomala. Non dico dovremo cominciare da zero ma sicuramente ci sarà bisogno di riprendere
confidenza con aspetti quali le dimensioni del campo o la tattica individuale e collettiva. Ma con la volontà e l’attaccamento alla maglia che hanno dimostrato di possedere, caratteristiche che inorgogliscono noi tecnici per essere riusciti a trasmetterle, ripartire sarà più facile”.

Sergio Cingolani
Ufficio stampa e comunicazione Rimini F. C.