Indietro
menu
progetto da 4,9 milioni

Nuove scuole Ferrari con "bosco verticale"

In foto: Il progetto
Il progetto
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 17 apr 2020 12:13 ~ ultimo agg. 19:18
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Saranno completamente ricostruite al termine della demolizione dell’attuale struttura le scuole “Ferrari” di Rimini. Attualmente accolgono i 161 delle 9 classi della scuola primaria e i 50 bambini della due sezioni della scuola dell’infanzia “Via Gambalunga”. L’intervento del costo complessivo stimato  4.900.000 euro, sarà per 900.000 euro cofinanziato del Ministero dell’Istruzione. Il progetto definitivo è stato approvato dalla Giunta e a breve sarà fatta la gara d’appalto.

La struttura si svilupperà su due corpi : la scuola a tre tre piani, con l’infanzia a piano terra, e la palestra, sviluppata su due livelli per ospitare al piano primo i locali per il civic center, che potrà ospitare attività extrascolastiche aperte alla città, mensa e biblioteca. Alla palestra si avrà un accesso diretto dalla scuola, ma ci sarà anche un ingresso separato per gli esterni. Il tetto sarà un giardino. Il verde sarà il motivo dominante: sarà sistemato il giardino ma è anche previsto l’inserimento di sistemi di pareti verdi, con piante rampicanti, sulle facciate e sui tetti, visto il luogo fortemente urbanizzato in cui sorge la scuola.
E’ un ulteriore impegno – è il commento dell’Amministrazione comunale – per dotare i nostri ragazzi di nuovi spazi funzionali e confortevoli dove crescere e diventare adulti con una scelta radicale proprio come sta avvenendo per le Montessori. Un luogo e una struttura nuova, sana, efficiente, e ambientalmente rispettosa, che sarà un prezioso riferimento per la città anche per la duplice possibilità di essere al servizio dei cittadini con il nuovo civic center e la palestra.”