Indietro
menu
4mila i pacchi viveri

Buoni spesa per 1700 famiglie di Rimini, 640 già contattate

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 14 apr 2020 13:45 ~ ultimo agg. 13:45
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

I buoni spesa e i pacchi viveri previsti dal fondo nazionale per la solidarietà alimentare raggiungeranno circa 5.700 famiglie riminesi. Di queste, 1.700 le famiglie residenti nel Comune di Rimini. Sono i numeri forniti questa mattina nella V Commissione consiliar. Le prime 640 famiglie sono già state contattate la settimana scorsa mentre le altre lo saranno entro domani (mercoledì). Ai beneficiari viene richiesto in quale punto vendita intendono utilizzare i buoni tra quelli che hanno aderito all’avviso pubblico. L’elenco dei punti vendita è in aggiornamento e sarà pubblicato sul sito web del Comune di Rimini: bit.ly/34BHx3N

Accolte tutte le 895 domande di persone che rientravano nella fascia di precedenza (famiglie monoreddito che a causa del Covid19 hanno subito una variazione importante delle proprie entrate). Più di 1.300 invece le domande escluse per irregolarità evidenti o la mancanza dei criteri prioritari richiesti (soggetti che già percepiscono altre forme di sostegno, come ad esempio il reddito di cittadinanza o ammortizzatori sociali). Il buono spesa avrà un valore di 150 euro per ogni componente del nucleo famigliare presente sul territorio; per le famiglie con 4 o più componenti il buono avrà un valore massimo di 550 euro.

Oltre ai buoni spesa, questa sarà anche la settimana della distribuzione di circa 4mila pacchi viveri con prodotti di prima necessità alle famiglie individuate attraverso una valutazione dei Servizi sociali e della Protezione Civile. Ogni pacco ha un valore tra i cinquanta e i sessanta euro. La settimana scorsa è stato raggiunto l’accordo con la società fornitrice, la Marr, che ha provveduto ad acquistare le derrate alimentari per la consegna che verrà effettuata direttamente a casa delle famiglie individuate, entro questa settimana.

Con l’assegnazione dei buoni spesa – spiega l’Amministrazione comunale – e dei pacchi viveri direttamente assegnati dalla protezione civile, si andrà in settimana ad esaurire la somma messa a dispozione del Comune di Rimini grazie al Fondo governativo dedicato. E’ bene precisare che la platea beneficiaria dei buoni spesa potrebbe essere anche più ampia, visto che nelle 1.700 domande accettate fanno parte anche nuclei famigliari formati da due o più persone, arrivando così potenzialmente ad un stima di circa tremila benificiari. Si ricorda che saranno contattate solo ed esclusivamente le persone assegnatarie dei buoni spesa, mentre non verranno contattate le persone escluse dalle posizioni utili in graduatoria. Un ringraziamento speciale va gli uffici per il grande e rapido lavoro che stanno facendo in questi giorni e ai tanti cittadini che, pur in un momento di difficoltà, stanno collaborando con grande senso civico con volontari e assistenti sociali”.