Indietro
menu
La cultura online

La Gambalunga: cuore antico, anima digitale

In foto: la Gambalunga
la Gambalunga
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 26 mar 2020 14:29
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La Biblioteca Gambalunga di Rimini ha dovuto chiudere già da settimane ma continua a vivere e a proporre la sua cultura on line.
I bibliotecari gambalunghiani, che operano in smart working, hanno messo a punto un calendario di appuntamenti quotidiani, a partire dai tutorial per leggere gli ebook, i giornali, ascoltare e vedere audiolibri, musiche e film, che si possono scaricare su MLOL con la tessera della Biblioteca, oppure per cercare nei cataloghi suoi e delle altre biblioteche.
A oggi, nelle due settimane di chiusura della Biblioteca i 34 post pubblicati sulla pagina facebook della Gambalunga  – dedicati alle letture ad alta voce per bambini e ragazzi, ai consigli di lettura, alla presentazione delle rarità e meraviglie bibliografiche gambalunghiane e tanto altro ancora – hanno ottenuto una copertura di 23.147 utenti. Le interazioni dei post invece sono state 6.389 con un aumento del 63% rispetto al periodo precedente. I like sulla pagina FB della Gambalunga sono arrivati a 6.002 con un aumento del 42% rispetto al periodo precedente al blocco.
Grande apprezzamento stanno raccogliendo i quattro video sulle collezioni fotografiche e i manoscritti gambalunghiani, che sono stati visualizzati finora 9.978 volte. Ben 3.000 gli utenti che hanno visitato il sito, principalmente per ascoltare i podcast delle decine di conferenze organizzate negli anni e caricate nel ricco archivio on line e anche le letture per i bambini.
Oltre trecento infine le telefonate di richieste di informazione da parte degli utenti.
Aumenta anche l’accesso ai prestiti on line: nelle ultime due settimane attraverso il portale delle Biblioteche di Romagna Scoprirete sono stati 3.515 le richieste per gli e-book e 3.854 quelle per gli audiolibri, rispondendo quindi alla voglia di lettura riscoperta in queste settimane di vita necessariamente domestica.